Lo ha stabilito Lyst Index con la sua classifica trimestrale sui brand e prodotti più desiderati del mercato globale: la regina del 2024 è Miuccia Prada. Con ben due brand rispettivamente al primo e secondo posto. Un vero e proprio record: il giovane brand Miu Miu spodesta per la prima volta dopo anni Prada.

Miuccia Prada conquista il mercato globale

Questa attesissima lista rivela le tendenze trimestre per trimestre. In questi primi tre mesi la classifica è tutta per Miuccia Prada. Che si conferma ancora una volta regina indiscussa del fashion system. A dirlo sono i numeri: il giovane brand Miu Miu è riuscito a superare anche il veterano Prada, salendo al primo posto. Le ricerche online infatti sono aumentate del +8% dall’inizio del 2024, con una crescita del 57% su base annuale. La classifica analizza anche il placement dei prodotti.

Infatti, al top della Hottest Products List del Lyst index 2024 Q1, ci sono le New Balance 530SL. Le famose sneakers firmate e progettate con il brand sportivo. Tutti le vogliono, nonostante il rapido sold-out. Al terzo posto, gli slip da mare, al settimo, la polo college. L’hype arriva anche da un’altra classifica, quella di FiloBlu, The 50 Most Searched Brands. Questa ricerca invece analizza i dati delle ricerche di Google e TikTok, dove New Balance si piazza in entrambi i ranking.

Prada spodestata?

Pare che queen Miuccia si sia spodestata da sola: il giovane brand Miu Miu, appunto, sovrasta Prada senior. Questo cambiamento è avvenuto probabilmente grazie a diversi progetti, a quanto pare ben riusciti. In primis sicuramente l’interesse generato dalla sfilata Autunno-Inverno 2024/2025 alla Paris Fashion Week. Ha aiutato il parterre, costellato da star di spicco nel front row, da Sydney Sweeney a Emma Corrin.

Nella top 3, subito dopo Miu Miu, Prada. Che si mantiene bene grazie alla campagna re-Nylon 2024 con Emma Watson e Benedict Cumberbatch. Anche con la terza edizione del The Double Club a Los Angeles, e infine l’arrivo della nuova attesissima borsa, la Buckle. Dietro di loro, Loewe (terzo posto), Bottega Veneta (quarto), e Saint Laurent, che chiude la top 5 per la prima volt. Le ricerche dei suoi prodotti sono aumentate del 10% nel mese successivo alla sfilata Autunno-Inverno 2024/2025 a Parigi.

Marianna Soru

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