Non è un mistero che il costo della vita sia aumentato vertiginosamente. E anche il settore del lusso non è immune. Abbiamo analizzato infatti alcuni brand che hanno vertiginosamente aumentato i prezzi, arrivando quasi al raddoppio di alcune tra le borse di lusso più vendute.
Quanto sono aumentate le borse di lusso?
La Gucci disco Soho/ The Blondie è passata dal 890 euro nel 2019, a 1390 del 2024. La Gucci GG Marmont invece è passata dai 1490 del 2019 ai 2100 di oggi. La mini camera bag invece, dal 850 di cinque anni fa, è arrivata a 1290 di oggi. Sul sito, anche le famose cinture, che vanno virali già da ormai qualche anno, hanno subito un forte rincaro.
Anche Bottega Veneta, nonostante sia nel pieno del suo apice sia come placement sia come gradimento, ha deciso di rincarare la dose di alcune delle sue borse più iconiche. Ecco qualche esempio: la Bottega Veneta mini Jodie è passata da 1800 euro a 2200 euro di oggi. Mentre la Bottega Veneta Padded è passata dai 2200 del 2019 ai 3400 di oggi.
Il potere di Tik Tok
Per quanto riguarda Louis Vuitton, la Neverfull Gm costava 1090 euro nel 2019, per poi passare a 1550 di oggi. La famosissima Bauletto Speedy 30 invece, passa da 1080 a 1600. Balenciaga anche non è immune all’inflazione: la Cagole XS, che oggi è ancora viralissima, è passata dai 1590 del 2022 al 1990 di oggi, con un vertiginoso aumento in soli due anni.
La Dior Saddle Bag, una delle più famose e importanti su Tik Tok, passa da 2300 euro nel 2019 a be 3400 di oggi. In ogni caso, i prezzi per gli item di lusso hanno subito, in generale, uno spropositato aumento. Rendendo questi capi ancora meno accessibili. Ma, è bene dirlo, aumento del prezzo non significa aumento della qualità, anzi: si tratta di una mera strategia di marketing dovuta al caro vita.
Marianna Soru
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