Il vaccino Anti-Covid Astrazeneca può causare una rara trombosi. Arriva l’ammissione da parte dell’azienda in tribunale nel Regno Unito. Alcuni cittadini, in Gran Bretagna, hanno intentato la causa contro AstraZeneca chiedono un risarcimento danni fino a 100 milioni di sterline.

AstraZeneca ammette in tribunale che il vaccino anti Covid può causare una rara trombosi

AstraZeneca vaccino trombosi

L’azienda AstraZeneca ha ammesso, presso un tribunale del Regno Unito, che il vaccino anti-Covid prodotto può causare una forma mortale di trombosi in alcuni casi. Pur contestando le accuse mosse nei confronti di AstraZeneca da parte di alcuni cittadini, l’azienda di Cambridge ha confermato che il vaccino può, in casi molto rari, causare TTS, ovvero trombosi con sindrome trombocitopenica; una condizione in cui si verificano coaguli di sangue e bassi livelli ematici di piastrine.

L’ammissione, da parte del gruppo farmaceutico, è avvenuta nel mezzo di una causa collettiva nel Regno Unito che ha subito fatto il giro dei media. La notizia è stata infatti riportata dal Telegraph, L’azienda ha puntualizzato – nei documenti legali depositati a febbraio – che Il meccanismo con cui il vaccino può provocare Tts non è noto.

Successivamente ha precisato:

”La Tts può verificarsi anche in assenza della somministrazione del vaccino. Il nesso di causalità in ogni singolo caso sarà oggetto di prove da parte di esperti”.

In un comunicato stampa ufficiale di AstraZeneca si legge:

“La nostra solidarietà va a chiunque abbia perso i propri cari o abbia riportato problemi di salute. La sicurezza del paziente è la nostra massima priorità e le autorità di regolamentazione hanno standard chiari e rigorosi per garantire l’uso sicuro di tutti i medicinali, compresi i vaccini Dall’insieme delle prove raccolte negli studi clinici e dai dati del mondo reale, è stato continuamente dimostrato che il vaccino AstraZeneca-Oxford ha un profilo di sicurezza accettabile e gli enti regolatori di tutto il mondo affermano costantemente che i benefici della vaccinazione superano i rischi di effetti collaterali potenzialmente estremamente rari”.

La causa legale e i rari casi

Il vaccino AstraZeneca, solo nel primo anno di Covid, ha salvato le vite di sei milioni di persone in tutto il mondo. Almeno 81 cittadini nel Regno Unito, però, sono deceduti a causa di coaguli del sangue che parrebbero legati alla somministrazione. Alcune famiglie hanno quindi intentato una causa contro l’azienda farmaceutica, sostenendo che il decesso dei familiari sia collegato al vaccino, e chiedendo un risarcimento di 100 milioni di sterline. In questo scenario, per la prima volta, AstraZeneca ha ammesso che tale condizione sarebbe rara ma possibile.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato che il vaccino AstraZeneca può avere sì effetti collaterali e mortali ma in casi molto rari: secondo il Council for International Organizations of Medical Sciences significa 1 su 10 mila. L’Oms ha anche asserito che nei paesi colpiti da pandemia da Covid-19 i benefici della somministrazione hanno, di gran lunga, superato i rischi.

Seguici su Google News