I piccoli oggetti di lusso come gioielli, accessori e profumi di nicchia, di norma, rappresentano qualcosa di prettamente rappresentativo e personale. L’artigianato di qualità e le grandi etichette di vari settori stanno innovando il loro rapporto con i clienti, aprendo le porte alla creatività individuale. Consentono così alle persone di mettere mano alla creazione, esplorazione, composizione e personalizzazione dei prodotti. Con l’espansione di Internet e l’aumento dell’accessibilità alla tecnologia user-friendly, il mondo degli influencer ha avuto un impatto significativo su come questi prodotti vengono presentati e percepiti. Tutto ciò, unito alla nuova sensibilità globale, più attenta all’ambiente, ha trasformato il movimento DIY nel percorso più chic e coinvolgente per distaccarsi dalle produzioni industriali di massa.
I gioielli DIY
Creare gioielli e accessori è una tentazione troppo golosa per lasciarsela sfuggire. Significa indossare qualcosa di unico e creare alchimie perfette tra metalli, pietre e altri materiali che possono avere un significato particolare per chi li indossa. Inoltre, la pratica del mirroring può diventare molto più interessante se hai la possibilità di creare da solo i tuoi gioielli e accessori. In questo modo, non solo sarai sempre al passo con le tendenze, ma potrai aggiungere un tocco di personalità inconfondibile ai tuoi look.
Da che parte iniziare?
Lanciarsi nel mondo del DIY dei gioielli è meno complicato di quanto sembri. Tuttavia, vi sono alcuni passi che vale la pena prendere in considerazione, come lo spazio di lavoro. Uno dei vantaggi del fai da te, nella creazione di piccoli oggetti lussuosi, è che non c’è bisogno di avere un garage attrezzato o uno spazio particolarmente ampio anzi, di solito è sufficiente una piccola postazione. Bisognerebbe scegliere un luogo ben illuminato e tranquillo, in una zona che si mantenga pulita facilmente. Uno studio, ad esempio, è da preferire rispetto a una cucina. Un tavolo di dimensioni moderate con una superficie liscia è ideale. È utile avere anche dei contenitori o cassetti per dividere e ordinare perline, fili, attrezzi, e altri piccoli componenti.
L’attrezzatura essenziale.
Non è necessario iniziare con l’attrezzatura di un laboratorio orafo fiorentino, a dire il vero, la cosa migliore è iniziare con un numero di strumenti limitato, abbastanza facile da reperire e di buona qualità.
- Pinze per gioielli: pinze a punta tonda, pinze a taglio, pinze piatte.
- Forbici o tronchesi: per tagliare filo e altri materiali.
- Matassine di fili: fili di metallo, nylon, o altri fili specifici per gioielli.
- Perline e componenti: una varietà di perline, pietre, charms, e fermagli.
- Righello o metro da sarto: per misurare la lunghezza dei materiali.
- Tappetino per perline: aiuta a prevenire che perline e piccoli componenti rotolino via.
- Una lente: per vedere con chiarezza ogni dettaglio.
I primi gioielli DIY
Una volta che la postazione è pronta e l’attrezzatura è a disposizione si può iniziare a dare vita alle prime creazioni, la cosa migliore è partire da oggetti che richiedano solo l’utilizzo di materiali e tecniche di base, oppure si può iniziare a prendere confidenza con l’attrezzatura riparando un gioiello rotto, che vorremmo far tornare a splendere. Anche in questo caso esistono diverse opzioni e tecniche particolari:
· Braccialetti di perline: sono l’ideale per i principianti perché richiedono pochi attrezzi e sono relativamente semplici da realizzare. Puoi cominciare con un design a catena aperta o con un braccialetto elastico.
· Orecchini a gancio: un’altra ottima opzione per i principianti. Ti serviranno solo perline, filo e ganci per orecchini.
· Collana semplice: si può provare a realizzare una collana con un singolo ciondolo o interamente composta da perle, perfetta per iniziare. Ad ogni modo è bene ricordare che l’esperienza si costruisce con il tempo e l’impegno e non è il caso di frustrarsi troppo se i primi tentativi non sono impeccabili.
Cercare ispirazione
La fonte di ispirazione per i gioielli, come la stessa storia della gioielleria ci insegna, può essere quanto mai varia; dalla natura, ad esempio, emergono innumerevoli spunti; le sue forme, i suoi colori e le sue texture si trasformano facilmente in creazioni di gioielleria innovative. Per restare al passo con i tempi, ci si può immergere nelle ultime tendenze della moda. Lasciarsi guidare dalle correnti contemporanee per gioielli che dialogano con gli stili attuali può essere un buon punto di partenza. Esplorare culture diverse e movimenti artistici per trovare nuove geometrie e palette cromatiche può riservare meravigliose sorprese. Curiosare sui social media e le riviste di settore può rivelarsi una caccia al tesoro estremamente proficua