Sembra sia giunta la notizia di una tregua che Israele apporrà a Gaza verso la Palestina: cessate il fuoco in cambio di rilascio degli ostaggi.
Notizia splendida per la tregua a Gaza. Hamas ha approvato la prima fase di un accordo per il rilascio degli ostaggi. Ovviamente il rilascio avviene in cambio di garanzie americane su un completo ritiro di Israele dalla Striscia in 124 giorni. Il tutto a completamento delle tre fasi che comporrebbero l’intesa. Quindi Israele dovrebbe, con garanzie USA, liberare la striscia e così Hamas riporterà gli ostaggi in Patria.
La tregua di Israele in Palestina: le fonti
A rivelarlo è una fonte dei miliziani palestinesi citata dall’emittente israeliana Channel 12, secondo cui le garanzie americane sarebbero state fatte pervenire per il tramite dei mediatori egiziani e qatarini che oggi incontreranno al Cairo esponenti di Hamas. L’accordo prevederebbe inoltre la promessa sostenuta dagli Stati Uniti che Israele non avvierà la prevista operazione nella città meridionale di Rafah, nell’enclave palestinese.
Le parole di Hamas sulla tregua:
Hamas sarebbe pronta ad annunciare il suo ok all’ultima proposta di tregua e a rilasciare gli ostaggi israeliani in suo possesso. L’indiscrezione arriva da fonti vicine ai negoziati, ai quali partecipano le delegazioni palestinese e israeliana, Egitto e Qatar. L’annuncio potrebbe arrivare in tempi brevi. Ci sarebbero anche, secondo quanto riportato da alti funzionari israeliani, alcune indicazioni secondo le quali l’organizzione palestinese accetterà di portare a termine il rilascio degli ostaggi senza un impegno ufficiale da parte di Israele di porre fine alla guerra. Resta in ogni caso possibile l’opzione di un’operazione di terra a Rafah da parte dell’esercito dello Stato ebraico.
Maria Paola Pizzonia, Autore presso Metropolitan Magazine