James McAvoy, come rivelato in esclusiva da Deadline, debutterà alla regia con il lungometraggio dal titolo California Schemin. James McAvoy assumerà un ruolo di supporto nel film, che sarà interpretato dal candidato al BAFTA Samuel Bottomley e dal nuovo arrivato Séamus McLean Ross, che sta attualmente girando Outlander: Blood of My Blood. Attualmente intitolato California Schemin’ (titolo provvisorio), il film racconterà la vera storia di due ragazzi scozzesi di Dundee che truffarono l’industria musicale internazionale adottando accenti americani e fingendo di essere l’affermato duo rap californiano, Silibil N’ Brains.

Alla fine degli anni ’90, Gavin Bain (McLean Ross) e Billy Boyd (Bottomley) videro le loro ambizioni musicali costantemente ridicolizzate per avere gli accenti “sbagliati“, così si reinventarono come rapper californiani. Il film di McAvoy mostrerà come il duo ha ri-registrato le proprie tracce con accenti falsi e si è presentato a Londra affermando di essere un duo affermato sulla scena di Cali, nonché amici d’infanzia di Eminem. Si aggiudicarono rapidamente un contratto discografico, una grossa somma di anticipo e un’apparizione su MTV… finché tutto non crollò.

James McAvoy debutterà alla regia con California Schemin

Attualmente in pre-produzione, il film è basato sull’omonima autobiografia di Bain, successivamente ristampata come Straight Outta Scotland . La storia è stata successivamente adattata nel documentario SXSW del 2013 The Great Hip Hop Hoax. Archie Thomson ha adattato la sceneggiatura e Kahleen Crawford sarà la direttrice del casting. Il film è prodotto dal produttore scozzese Guy J. Louthan della Ransom Films ( The Call ) e Danny Page della Homefront Productions. Stephen Kelliher e Sophie Green saranno i produttori esecutivi per Bankside Films.

McAvoy ha dichiarato: “Sono orgoglioso di fare il mio debutto alla regia con una storia molto scozzese che incontra Hollywood, utilizzando talenti scozzesi sia davanti che dietro la telecamera. California Schemin’ è una storia vera sull’amicizia, il rap e il glorioso fallimento che mendica ogni credenza e ci dà l’opportunità di fare tutto questo. Il ricco adattamento di Archie Thomson di questa straordinaria storia mi ha affascinato e piacerà al pubblico di tutto il mondo, e Samuel Bottomley e Séamus McClean Ross sono una coppia molto speciale di giovani attori che possiedono tutti questi attributi e altro ancora. Mi sento privilegiato nel poter raccontare questa storia con loro nel mio primo lungometraggio”.

Alessandro Libianchi

Fonte: Deadline

Seguici su Google News