Il 12 Ottobre, una bambina di Matera muore nell’ospedale Bambino Gesù di Roma. Trovate traccia di metanolo nel sangue. Ipotesi è che la vittima possa aver ingerito una dose di slime fatto in casa.

Una bambina di Matera è morta all’ospedale Bambino Gesù di Roma, dopo essersi sentita male nella cittadina della Basilicata, dove i medici hanno voluto attuare un trasferimento d’urgenza a Roma. Dopo diverse settimane, i risultati dicono che sia morta da intossicazione da metanolo, sostanza contenuta in alcuni prodotti come la schiuma da barba. L’ipotesi, ancora non chiara e da verificare, è che la vittima possa aver ingerito una piccola dose di Slime autoprodotto, che si può produrre con la schiuma da barba. 

PHOTO CREDITS: INSALUTENEWS.IT

Scrive il corriere della Sera: “Non ci sono al momento prove della relazione tra i valori del sangue alterati e il decesso della bambina — che ha sofferto di due attacchi di cuore senza avere mai avuto patologie specifiche — e non ci sono cause legate al gioco in sé.Si sarebbe trattato, nel caso, di un decesso quanto mai accidentale, forse un’allergia”. 

I magistrati hanno dato disposizione ai carabinieri di Matera di controllare la scuola, la casa ed il quartiere dove la bambina viveva insieme alla sua famiglia; in tutti i casi, non si sono trovati segni di patologie simile a quella della bambina. 

Che cos’è lo slime?

Prima il Das, poi gli spinner, ora lo Slime. Stiamo parlando di una sostanza gommosa e colorata che se schiacciata produce un rumore simile a quello di uno scoppiettio. Una sorta di gelatina che funziona come anti-stress e permette di dare sfogo alla propria creatività. A differenza dei suoi predecessori lo Slime, termine che in inglese significa «Bava», si può produrre direttamente a casa. Basta mescolare in una ciotola la polvere di borace, la colla, l’acqua e qualche goccia di colorante.

PHOTO CREDITS: YOUTUBE.COM

Il successo di questi anni sta anche nel fatto che si può produrre in casa. Oggi sono milioni i ragazzini ed i video che girano su internet dove si possono vedere diversi metodi per creare lo slime. Dietro a questo piccolo giocattolo si è creato una micro-economia che però, probabilmente, non durerà ancora per molto. Come tra l’altro è successo con gli spinner, in voga questa estate.

Francesco Santoleri