Gino Cecchettin ha annunciato al Salone del Libro di Torino la nascita della Fondazione Giulia in autunno. Il papà della ventiduenne scomparsa lo scorso novembre si trova per la prima volta all’evento per presentare il libro ‘Cara Giulia’ .

Gino Cecchettin, in autunno nascerà la Fondazione Giulia

Gino Cecchettin Fondazione Giulia

Il papà di Giulia Cecchettin presenta al Salone del Libro di Torino il libro Cara Giulia e annuncia che in autunno nascerà la Fondazione Giulia. Giulia Cecchettin, scomparsa lo scorso novembre brutalmente uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta, è diventata ormai un simbolo della lotta contro il femminicidio. La Fondazione Giulia si occuperà della prevenzione alla violenza e di far formazione nelle scuole. Come afferma il papà Gino Cecchettin l’intento è quello di associare il nome di Giulia a un messaggio che porti speranza e, soprattutto, cambiamento.

Su Filippo, invece, Gino Cecchettin afferma: ”Doveva accettare il suo no” aggiungendo che, probabilmente, in questo modo era possibile che il ragazzo potesse trovare un amore adatto a lui e trascorrere la vita insieme, anziché essere nelle condizioni attuali. Infine, come riporta ANSA, parlando delle figlie Giulia ed Elena Cecchettin ha concluso:

”Da mia figlia ho imparato a essere gentile e un po’ meno maschio alfa. Quando Elena mi ha parlato per la prima volta di patriarcato ho preso il dizionario e ho capito che aveva ragione. A Giulia è stata negata la possibilità di essere libera. Io supporterò Elena nella sua lotta, anche su alcune tematiche abbiamo punti di vista diversi la sosterrò sempre”.

 Seguici su Google News