Il 2023 è stato un anno molto importante per il mercato dell’oro. Il suo valore ha subito una crescita netta superando anche il picco storico di 1900 euro ad oncia. Questa escalation si è fatta notare tra gli investitori che hanno iniziato ad acquistare oro sia in banca o gioielleria che a comprare oro on line in siti certificati garantendo maggiormente la privacy. 

Tendenze globali

Nei primi mesi del 2023 si è verificata una crisi bancaria iniziata con il crollo di due banche statunitensi: la Silicon Valley Bank e la Signature Bank. La crisi è approdata anche in Europa dando difficoltà finanziare perfino al Credit Suisse. Tutto ciò ha ovviamente portato a insicurezza dando incertezza finanziaria. Come avviene in ogni periodo di crisi o di forte incertezza, ci si rifugia nell’oro. Nel  quarto trimestre del 2023 il conflitto che si è verificato tra Israele e Hamas  ha generato una grande preoccupazione per un possibile embargo petrolifero, come era avvenuto cinquanta anni prima in occasione della guerra dello Yom Kippur. Tutto ciò ha dato un’impennata sul prezzo dell’oro. Alla fine del 2023 si è raggiunto e superato il picco di 1900 € ad oncia. La somma del conflitto mediorientale, la guerra tra Ucraina e Russia, le preoccupazioni di un embargo, il crollo del dollaro, l’inflazione persistente hanno creato un clima di incertezza economica che ha spostato gli investimenti verso il bene rifugio per eccellenza.

Nel 2024 le previsioni per la crescita del prezzo dell’oro sono rosee ed in crescita. Oltre alle già menzionate problematiche economiche e geopolitiche si aggiunge anche l’aumento delle riserve auree da parte delle banche centrali che  indica un crescente pessimismo nei confronti del dollaro come punto di riferimento. In parallelo si può notare anche un crescente interesse per le cripto valute legate all’oro. PaxGold è una cripto valuta che replica il prezzo dell’oro. Questo tipo di investimento è molto attraente per un gamma più ampia di investitori poiché possibile acquistare anche piccole quantità di oro.

Prezzo dell’oro in futuro

L’inflazione globale  che ha continuato a salire in diverse economie chiave, influenza in modo importante il prezzo dell’oro. Ecco che gli investitori cercano beni rifugio come l’oro,  per proteggere il valore dei propri investimenti. Le stesse politiche monetarie delle banche centrali hanno un impatto significativo. Si prenda ad esempio la Federal Reserve degli Stati Uniti. Se iniziasse ad adottare un approccio più morbido riguardo ai tassi di interesse, gli investimenti a reddito fisso diventerebbero meno attraenti e ciò favorirebbe un ulteriore aumento del prezzo dell’oro. Le tensioni geopolitiche che non danno accenno a risolversi, le politiche commerciali, le sanzioni internazionali, sono tutti aspetti che causano volatilità sui mercati finanziari. Alcuni paesi emergenti stanno aumentando le riserve in oro come strategia per ridurre la dipendenza dal dollaro statunitense e da altre valute principali. Tutto ciò porta inevitabilmente ad una crescita del prezzo del metallo giallo.

Opinioni e prospettive di a analisti esperti del mercato dell’oro

Per il 2024 gli analisti hanno delineato 3 possibili scenari economici. Se continua l’espansione economica senza rallentamento della crescita si può creare una pressione al ribasso dei prezzi dell’oro, ma la  stima di probabilità che si verifichi ciò va dal 5% al 10%. Secondo scenario è una crescita economica rallentata ma continua in cui i prezzi dell’oro potrebbero rimanere stabili con un potenziale rialzo, questo ha un indice di probabilità che si aggira tra il 45% e il 65%. Ultimo scenario è un atterraggio duro in cui il prezzo dell’oro potrebbe salire ancora più in alto, questo ha una stima di previsione tra il 25% e il 55%.

L’ascesa del prezzo dell’oro in questo anno dipenderà da alcuni fattori. Molto importante è la politica monetaria della Federal Reserve che dovrebbe essere più accomodante. Ciò favorirà l’oro e altri beni materiali. Le elezioni presidenziali statunitensi potrebbero aumentare la volatilità del mercato  e questo indipendentemente dall’esito. L’incertezza del sistema politico di affrontare la crescente crisi di debito genera molta incertezza. Creare inflazione è il modo in cui il governo riuscirà a pagare i suoi debiti. Ma per preservare il potere di acquisto in mezzo a questo deprezzamento è necessario detenere fisicamente oro e metalli preziosi. Quindi si può ipotizzare che la strategia protezionistica adottata dalle banche continui ad influenzare in modo significativo il prezzo dell’oro.  Tutto ciò fa sì che il possesso fisico di metallo prezioso sia quasi obbligatorio per coloro che vogliono proteggere o far crescere il proprio patrimonio. 

POTENZIALI OPPORTUNITA’ DI INVESTIMENTO IN ORO A LUNGO TERMINE

Il 2024 è un anno in cui è plausibile pensare che i conflitti in essere potrebbero non esaurirsi. Gli investitori intenzionati a non svalutare il proprio patrimonio volgeranno il proprio interesse verso l’oro. La fiducia si basa sulla sua scarsità intrinseca e sul fatto che non si possa deperire o distruggere. La bassa correlazione con le principali azioni od obbligazioni offre una protezione contro le loro volatilità. Infatti chi nel 2008 aveva una quota importante di investimenti aurei ha mitigato di molto gli effetti del crollo azionario.

Nel corso degli anni il prezzo dell’oro è aumentato costantemente, rendendolo un prezioso strumento di investimento. Le fluttuazioni che questo metallo subisce sono in genere a breve termine, mentre nel lungo periodo ha finora generato rendimenti discreti per gli investitori soprattutto nei periodi di ribassi dei tassi di interesse.

COME RIMANERE INFORMATI SULLE ULTIME NOTIZIE E ANALISI DELL’ORO

Seguire le quotazioni dell’oro in tempo reale e studiare il suo storico a lungo termine sono fondamentali per tutti coloro che vogliano investire nel metallo giallo e che desiderano prendere decisioni informate e avere strategie finanziarie solide. Molti sono i siti che forniscono i dati delle quotazioni dell’oro. Le quotazioni in tempo reale offrono una visione immediata del valore dell’oro sul mercato, questo permette di reagire prontamente alle fluttuazioni del mercato adattandosi rapidamente a condizioni di mercato mutevoli. Saper leggere lo storico permette invece di avere uno sguardo più ampio che aiuta a identificare le tendenze a lungo termine. Gli investitori in questo modo possono comprendere come l’oro abbia reagito alle diverse situazioni economiche che si sono succedute in un arco temporale. L’analisi storica può rivelare, per esempio, cicli di mercato, fasi di crescita importante e fasi di correzione. Tutto ciò fornisce indicazioni utili per decisioni future. La comprensione di queste fluttuazioni permette di anticipare le dinamiche future e di costruire portafogli di investimento robusti. Questo approccio permette di mitigare i rischi, sfruttare le opportunità e prendere decisioni strategiche nell’ambito degli investimenti in oro, sia che si tratti di oro fisico che di oro finanziario