L’estate sta arrivando e con essa sale alle stelle l’entusiasmo degli appassionati delle escursioni e degli amanti della mountain bike. Nel nostro Paese infatti ci sono molte zone di vacanza in cui è possibile praticare con grande soddisfazione queste attività sportive.
Una di queste zone è l’Alpe di Siusi, l’altopiano più esteso di tutta Europa; ha infatti una superficie di ben 6.000 ettari! Qui i trekker i biker trovano il loro paradiso perché sono tantissimi i percorsi a loro disposizione, da quelli più semplici fino ad arrivare quelli particolarmente impegnativi che richiedono un allenamento notevole.
Dove soggiornare sull’Alpe di Siusi?
Per il tuo soggiorno sull’Alpe di Siusi possiamo suggerirti uno splendido hotel 5 stelle ubicato a Compaccio, il Seiser Alm Urthaler, che mette a disposizione dei suoi ospiti servizi di primissimo livello: zona delle saune, piscina panoramica interna con acqua riscaldata a 30 °C e piscina esterna nel giardino dell’hotel, zone relax, trattamenti wellness di vario tipo (massaggi, peeling, impacchi, fanghi, bagno al fieno, manicure, pedicure, depilazione ecc.), area per il fitness, offerta enogastronomica eccezionale e tanto altro ancora; qui trovi più informazioni sulla struttura, sulle camere, sui servizi e le varie offerte.
Alpe di Siusi: vacanze attive in una meravigliosa natura
L’Alpe di Siusi è una destinazione molto ricercata da tutti coloro che amano le vacanze in montagna. Gli scenari di cui si può godere sono davvero magnifici: immense distese verdi e fiorite, le zone boscose e poi le maestose cime del Gruppo delle Odle e del Puez, il Sassopiatto, il Sassolungo, il gruppo del Sella, la Marmolada, lo Sciliar e tanto altro ancora.
Insomma questo è il luogo ideale per le escursioni e fra le tante che puoi fare te ne consigliamo una, l’escursione attorno al Monte Bullaccia della durata di circa 3-4 ore a seconda del passo tenuto.
Devi partire da Compaccio e prendere il sentiero 14 e PU su strada asfaltata fino a raggiungere quota 2.000 m. A questo punto dovrai proseguire per un sentiero che porta prima al Rifugio Bullaccia e in seguito al Rifugio Arnica.
La tappa successiva è una croce lignea (Wetterkreuz). Dopo una breve pausa per godersi il panorama puoi ripartire alla volta delle Panche delle Streghe (dei gradini di roccia). Dovrai poi continuare fino ad arrivare a un’altra croce lignea (Fillner Kreuz) dove ti consigliamo di sostare nuovamente per ammirare il panorama dopodiché potrai di nuovo incamminarti fino ad arrivare al ristorante Bullaccia. Da qui potrai poi fare ritorno al punto di partenza (a piedi o, più rapidamente, con la seggiovia).
Se alle escursioni a piedi preferisci le due ruote, l’Alpe di Siusi è comunque il posto che fa per te perché hai a disposizione ben 600 km di piste ciclabili su quali sbizzarrirti.
Soggiornando a Compaccio è anche possibile organizzare diverse interessanti gite in località vicine come per esempio l’incantevole Siusi allo Sciliar, Castelrotto (uno dei borghi più belli d’Italia), Fiè allo Sciliar (con il suo laghetto balneabile), Ortisei e le altre località della Val Gardena, ma anche Chiusa, Bressanone, Bolzano e Vipiteno.