La Spagna ha multato alcune compagnie aeree low cost: multa per Ryanair, Volotea, Vueling e Easyjet. La sanzione arriva a causa di alcune politiche utilizzate sui bagagli a mano. Infatti, far pagare un sovrapprezzo per il trasporto del bagaglio posizionato nelle cappelliere sia una pratica scorretta. E non solo: tra queste scorrettezze ci sarebbe anche la tariffa per la selezione del posto a sedere quando si accompagnano bambini o persone non autonome; inoltre sanzionata anche la scarsa trasparenza sul prezzo finale del biglietto e l’impossibilità di pagare in contanti all’aeroporto.
Multa a Ryanair e altre compagnie low cost: la sanzione
Fino ad ora non è noto l’importo delle multe. Sono state OCU e Facua a segnalare le scorrettezze, confermate anche dall’Associazione delle linee aeree (ALA). Si tratta dell’associazione che gestisce ben l’85% del traffico aereo spagnolo, che ha già annunciato che farà ricorso. Questo perché, stando a quanto da loro riportato, la sanzione danneggerebbe i passeggeri, inducendo le compagnie ad incrementare ulteriormente il prezzo del biglietto.
Alcune prime indiscrezioni parlano di Ryanair come la compagnia con la sanzione più alta. La corporate irlandese infatti sarebbe stata la prima a tassare il bagaglio a mano, nel 2018. A seguire ci sarebbe Vueling, mentre Easyjet e Volotea sono le ultime. Già nel 2023 il Ministero del Consumo ha aperto delle indagini di verifica in merito alle pratiche utilizzate. Sempre Ryanair già lo scorso anno avrebbe ricevuto un’ammonizione per il costo di ben 20 euro per poter stampare la carte d’imbarco in aeroporto (cosa che, invece, tante compagnie non prevedono). In tutto, a quanto pare, si tratterebbe di 150 milioni di euro.
Seguici su Google News