Re Carlo III: nel Regno Unito sono arrivate nei portafogli del popolo britannico le primissime banconote che ritraggono il monarca.

Il 75enne è il secondo regnante dopo la madre, la Regina Elisabetta II nella storia ad apparire sulle valute cartacee a differenza delle monete che vedono i volti dei vari sovrani da oltre mille anni. L’annuncio arriva dalla Banca D’Inghilterra: l’immagine di Carlo III utilizzata per le banconote è stata scattata nel 2013 ed appare sui tagli 5, 10, 20 e 50 sterline. Le prime cartamonete sono state stampate lo scorso anno a seguito del design con al centro il nuovo monarca salito incoronato nel maggio 2023 e già approvato alla fine del 2022. A seguito dell’entrata in circolazione delle monete che ritraggono il re.

Re Carlo III arrivano le banconote

Re Carlo III arrivano le banconote

Rimarranno ancora in circolazione le vecchie banconote raffiguranti Elisabetta II, scomparsa nel settembre del 2022 detentrice del regno più longevo della storia della monarchia britannica con 70 anni e 214 giorni : si prevede una lenta distribuzione delle nuove valute come annunciato dalla stessa Bank Of England. “Questo approccio è in linea con le linee guida della Casa Reale, per ridurre al minimo l’impatto ambientale e finanziario di questo cambiamento…Ciò significa che il pubblico inizierà a vedere le nuove banconote di Re Carlo III molto gradualmente..Siamo impegnati a fornire banconote finché le persone le richiederanno. Mettere in circolazione queste nuove banconote è una dimostrazione di tale impegno”

In un’indagine condotta dal British Retail Consortium, si legge che in Gran Bretagna l’utilizzo del contante è sceso al 19% nel 2022 (crollo dovuto anche alle restrizioni utilizzate durante il periodo di lockdown dovuto alla pandiemia mondiale da Covid – 19) Il cash nel 2014 costituiva olte la metà delle transazioni commerciali. Stando a questi dati, gli abitanti del Regno Unito si affidano maggiormente alle carte di credito e-o pagamenti elettronici

Seguici su Google News