Il valore di mercato di Nvidia è salito oltre i 3 trilioni di dollari (2,3 trilioni di sterline), portando il produttore di chip davanti ad Apple fino a diventare la seconda società quotata in borsa con più valore al mondo.

Mercoledì il prezzo delle azioni dell’azienda è aumentato di oltre il 5%, superando i 1.224 dollari.

Ha continuato una scalata incredibilmente rapida iniziata lo scorso anno, alimentata dalle scommesse secondo cui l’azienda statunitense è posizionata per essere una delle principali vincitrici di un’ondata di investimenti nell’intelligenza artificiale (AI).

Il suo valore di mercato ora si trova appena dietro a Microsoft, un altro attore chiave del settore grazie ai suoi investimenti nel produttore di Chat GPT OpenAI.

Valutata a “soli” 2mila miliardi di dollari solo a febbraio, Nvidia ha innescato una nuova ondata di acquisti di azioni dopo aver annunciato il mese scorso i piani per un cosiddetto frazionamento azionario.

Fondata nel 1993, Nvidia era originariamente nota per la produzione di chip per computer in grado di elaborare la grafica, in particolare per i giochi per computer.

Molto prima della rivoluzione dell’intelligenza artificiale, ha iniziato ad aggiungere funzionalità ai suoi chip che, a suo dire, aiutano l’apprendimento automatico, il che l’ha aiutata ad aumentare la sua quota di mercato.

Ora è vista come un’azienda chiave da tenere d’occhio per vedere quanto velocemente la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale si sta diffondendo nel mondo degli affari, un capo di turno Jensen Huang ha dichiarato l’alba della “prossima rivoluzione industriale”.

La sua azienda ha registrato una crescita esplosiva, registrando vendite per 26 miliardi di dollari nei tre mesi fino al 28 aprile, più del triplo rispetto allo stesso periodo del 2023 e in aumento del 18% rispetto ai tre mesi precedenti.