Il blitz di Geoffrey Moncada a Londra sembra aver dato i suoi frutti. Secondo quanto riportato da Tuttosport e da La Gazzetta dello Sport, che rilanciano a loro volta le notizie dei quotidiani inglesi, il direttore tecnico del Milan avrebbe fatto decisi passi in avanti nelle trattative per il terzino destro Matty Cash dell’Aston Villa e l’attaccante del Chelsea Armando Broja. Mentre in Italia il calciomercato del Milan ruota ancora attorno a Zirkzee, Moncada nella capitale del Regno Unito ha intavolato due trattative importati, specie in ottica futura. Ecco quindi gli scenari dei prossimi giorni.

Calciomercato Milan: Broja è vicino e non esclude Zirkzee

(Credit foto – pagina Facebook Bologna Fc 1909)

Come sottolineato dalla Rosea, nonostante lo stesso ruolo (e anche la stessa età) l’arrivo di Zirkzee non escluderebbe quello di Broja. E viceversa. Dopo l’addio di Giroud e quello probabile di Jović, infatti, il Milan ha bisogno di rifondare il proprio attacco. Il bomber olandese del Bologna – reduce da 12 gol e 7 assist nell’ultima stagione – resta ovviamente la priorità per la quale Cardinale sarebbe disposto ad un esborso importante: la Gazzetta parla del pagamento della clausola rescissoria da 40 milioni (diventerebbe il terzo acquisto più costoso della storia rossonera dopo Rui Costa e Bonucci) anche se l’agente Kia Joorabchian ne chiede 15 in più di commissioni. Il Diavolo non è intenzionato a pagarle e, anzi, vuole investirli per altri giocatori.

Calciomercato Milan: chi è Armando Broja e quali sono le cifre dell’affare

Il primo fra questi è Armando Broja, attaccante albanese (ma nato in Inghilterra) in uscita dal Chelsea. Classe 2001 come Zirkzee, Broja ha trovato poco spazio con la maglia dei Blues (19 presenze e 2 gol fra tutte le competizioni), che hanno quindi deciso di mandarlo in prestito al Fulham nella seconda metà di stagione. Anche con i Cottagers, però, le presenze sono state solamente 8, per un totale di soli 80 minuti in campo. Voglia di cambiare aria, quindi, per il giocatore, che nonostante anche un infortunio al crociato nel 2022 sogna un’altra chance con un grande club, in modo da restare ancora nel giro della Nazionale, di cui farà parte nella prima storica spedizione per l’Europeo e con cui già conta 20 presenze, condite da 5 gol.

Le cifre per arrivare a Broja sono alte (il valore è di 22 milioni secondo Transfermarkt), ma Moncada studia un prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni. Un’opzione che, secondo la Gazzetta, piace a Londra. In caso di fumata nera, invece, il Milan tornerebbe a bussare alle porte del Lipsia per Šeško, dello Stoccarda per Guirassy, del Feyenoord per Gimenez o anche del Lilla per David. Obiettivi che, per adesso, restano in stand-by in attesa degli sviluppi negli affari Zirkzee e Broja, in un reparto che nel frattempo ha registrato “l’arrivo” di Camarda, fresco vincitore degli europei Under 17 che ha appena firmato il suo primo contratto da professionista fino al 2027.

Cash per la fascia destra

La trasferta londinese di Moncada, però, aveva anche un altro obiettivo, il cui nome è Matty Cash. Il terzino inglese naturalizzato polacco, autore di un’ottima stagione con la maglia dell’Aston Villa (46 presenze, 5 gol e 3 assist fra campionato e coppe), sarebbe balzato in testa alle preferenze dei rossoneri per quel ruolo, superando nelle quotazioni gli altri due obiettivi, Emerson Royal e Tiago Santos, entrambi considerati troppo costosi. Anche Cash, classe 1997, ha tuttavia una valutazione troppo “da Premier”.

Secondo la Gazzetta i Villans chiederebbero 30 milioni, forti del contratto fino al 2027. Il club di Birmingham, però, lo ha acquistato dal Nottingham Forest per “soli” 15 milioni e i rossoneri sono quindi convinti di poter trattare maggiormente rispetto a quanto potrebbero fare per il brasiliano del Tottenham e per il portoghese del Lilla (sulle cui tracce ci sarebbero anche Roma e Torino). Il polacco, inizialmente rientrato nella lista dei convocati per Euro2024 e poi escluso a causa di un infortunio, contenderebbe il posto a capitan Calabria, in una zona del campo andata spesso in sofferenza nell’ultimo campionato.

Seguici su Google News!
(Credit foto – MilanNews24)
Autore: Alessandro Salvetti.