Il lusso rinnova il suo linguaggio servendosi di alcuni simboli storici dell’abito. Tra questi, le nuove boat shoes, rappresentano l’ultimo termine temporale che attualizza la narrazione estetica del fashion. Ora comparse in diverse collezioni, le scarpe ideate per i viaggi in barca e per le loro capacità pratiche, hanno una lunga storia che spazia dal preppy al minimalismo.

Lusso: le origini delle boat shoes

Boat shoes - Photo Credits elle.it

Il simbolo di un periodo storico, dagli anni ‘50 agli ‘80, ma anche contemporanee interpreti del quotidiano, le boat shoes sono il nuovo statment del luxury. La loro storia ha origini lontane, nell’America del 1935, quando un uomo di nome Paul Sperry modificò le sue scarpe aggiungendo sotto uno spessore che permettesse a queste di aderire alla superficie. Da quel modello, poi ripreso da brand sportivi e solo dopo dalle grandi maison, nacquero quelle che allora vennero chiamate ‘’Top Sider’’, apparse indosso a celebrity degli anni ‘60 e ‘70, le boat shoes raggiunsero la notorietà nel 1974 quando vennero usate dai corpi ufficiali americani. Il loro look preppy venne poi usato per completare il completo sartoriale, grazie ad una reinterpretazione del guardaroba formale, avvicinando il lusso tradizionale a quello innovativo e pratico.

I nuovi modelli

I nuovi modelli rappresentano un aggiornamento di quelli storici, rielaborando il concetto di ‘’preppy’’ con tagli innovativi che avvicinano l’uso pratico a quello puramente estetico. Dalle collezioni di Chanel a quelle di Gucci, le boat shoes riportano l’attenzione dei brand sul look ‘60s, modificandone la struttura formale per renderlo utile alla vita di tutti i giorni. A tal riguardo lo studio sui prodotti 2024 della piattaforma Ssense, che pone la scarpa da barca tra i modelli più richiesti dal pubblico, dice:

‘’quest’ultimo anno, le boat shoes sono le protagoniste indiscusse delle collezioni, che rielaborano lo storico modello in un linguaggio contemporaneo. Le scarpe hanno registrato il doppio delle ricerche online rispetto al 2023. Ed i brand ad aver sfilato con le boat shoes rappresentano il 60per cento della totalità’’

ribadendo la crescita che il modello sta vivendo negli ultimi tempi. Tempi nei quali continuano ad essere presentati nuovi tipi dalle shape diverse: dalle più minimali a quelle più elaborate.

Tradizione ed innovazione

Il concetto di lusso muta portando con se la tradizione storica e le innovazioni del contemporaneo. Questo porta alla progettazione di un nuovo linguaggio espressivo che si serve dell’immagine per mostrarsi e posizionarsi temporalmente. In un tempo che permette al pubblico di essere partecipe della storia creativa moderna. E se la modernità porta con se il nuovo, quest’ultimo deve vivere negli occhi del consumatore.

Luca Cioffi

Seguici su Google News