Il giorno è finalmente arrivato per la Nazionale italiana di calcio che esordirà in questo Euro 2024 da campioni in carica di questa competizione dopo aver alzato la Brocca davanti agli inglesi nella cornice di Wembley con Roberto Mancini come Commissario Tecnico. Quella arrivata in Germania, però, è un’Italia profondamente diversa da quella ammirata nel precedente Europeo: in panchina è arrivato, infatti, Luciano Spalletti (reduce dall’incredibile scudetto con il Napoli) e gioco e schemi tattici sono mutati sensibilmente. Gli Azzurri, come spesso accade, non partiranno con i favori del pronostico, ma rientreranno nel lotto delle nazionali che potrebbero ambire alla fase finale con licenza, sempre pronta, di stupire. Il percorso in questa fase finale è irto d’ostacoli, ma l’inizio sarà certamente soft: Italia-Albania è il primo impegno ufficiale all’interno di un Girone B difficilissimo da disputare.

Italia-Albania, vietato sbagliare per Luciano Spalletti

(Credit foto – pagina Facebook Nazionale italiana di calcio)

Spagna, Croazia e Albania, con quest’ultima che diventerà la prima avversaria in questo raggruppamento di ferro designato per la Nazionale italiana di calcio. Non è certo stato fortunato Luciano Spalletti che da Commissario Tecnico ha dovuto raddrizzare prima la situazione tricolore all’interno del gruppo di qualificazione e adesso si ritroverà di fronte due nazionali davvero forti e attrezzate. L’inizio sarà però soft, con gli azzurri che giocheranno contro i rossoneri del CT Sylvinho, ex calciatore del Barcellona. Una sfida che vede i campioni in carica nettamente favoriti, ma che regalerà anche una pressione non indifferente alla compagine italiana che dovrà vincere per forza per sfruttare il primo incrocio favorevole. Occhio, però, alle possibili “bucce di banana” che gli albanesi potrebbero gettare a terra: il rischio di scivolare è reale.

Sylvinho è consapevole della pressione sugli azzurri

Per l’Italia sarà una gara decisiva, per noi no. Noi andremo a giocare e provare, riconosciamo la grandezza del torneo e degli avversari, ma per noi non sarà decisiva – queste le dichiarazioni del CT dell’Albania ai microfoni di Sky –. Anche Spagna-Croazia sarà importante, per chi vuole andare avanti non c’è tempo. Agli Europei può succedere di tutto e tutte le gare sono importanti“.

Italia-Albania: probabili formazioni e diretta tv

  • ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Calafiori, Bastoni; Di Lorenzo, Cristante, Jorginho, Dimarco; Barella, Chiesa; Scamacca. Ct.Spalletti.
  • ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Kumbulla, Djimsiti, Mitaj; Bajrami, Asllani, Ramadani; Asani, Broja, Hoxha. Ct. Sylvinho.

Italia-Albania, incontro valevole per la prima giornata del Girone B di Euro 2024, andrà in onda sulla piattaforma di SKY e sulla RAI. Appuntamento alle ore 21:00 per il calcio d’inizio della sfida che dovrà regalare agli azzurri i primi tre punti di questa manifestazione.

(Credit foto – pagina Facebook Nazionale italiana di calcio)

Seguici su Google News