La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Francesca Giannone. Accanto a lei Donatella Di Pietrantonio e l’intramontabile Rita Levi Montalcini.

Francesca Giannone, dal tredicesimo all’undicesimo posto

La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Francesca Giannone, fonte leccecronaca.it
Francesca Giannone, fonte leccecronaca.it

In tredicesima posizione “Ansia, panico e altri amici. Quaderno da colorare per farsela passare”
di Cecilia Cantarano. È un viaggio incantato per i più piccoli come strumento per combattere l’ansia il panico ed altri problemi. Al dodicesimo posto “Le favole a rovescio. Ediz. a colori” di Gianni Rodari. In questo libro vengono rovesciate le storie delle favole più famose con tante situazioni assurde e divertenti come ad esempio Biancaneve che picchia i 7 anni e Cappuccetto Rosso che aggredisce il lupo. In undicesima posizione “Tutto il bello che ci aspetta” di Lorenza Gentile. La protagonista di questo romanzo è una giovane donna insoddisfatta della sua vita che lascia Milano per la Puglia alla ricerca di se stessa.

Dal decimo all’ottavo posto

Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Mille luci sulla Senna” di Nicolas Barreau. Quest’opera è una commedia degli equivoci che ha come protagonista una donna ereditiera della houseboat di suo zio in cui c’è un uomo ritenutosi il legittimo proprietario.

In nona posizione “Chi dice e chi tace” di Chiara Valerio. Candidato quest’anno al Premio Strego questo romanzo ci porta a Scauri dove un’avvocata indaga su quello che apparentemente sembra solo un’incidente in una vasca da bagno. All’ottavo posto “Il vero amore esiste. Serie Bridgerton. Vol. 8” di Julia Quinn. In questo capitolo della fortunata serie “Bridgerton”, trasposta con successo da Netflix, Gregory Bridgerton si innamora di una donna che non lo ricambia finendo in una storia con la sua amica del cuore Lucy.

Classifica dei libri più venduti della settimana, Francesca Giannone, Rita Levi Montalcini e l’imperfezione

In settima posizione “Storia di mia vita” di Janek Gorczyca. È l’autobiografia dura e cruda di un senza tetto che racconta la sua storia tra il passato e le battaglie di ogni giorno senza abbellimenti ed edulcorazioni. Parliamo di una grande scienziata come Rita Levi Montalcini perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo famoso libro intitolato “Elogio dell’imperfezione”. Questa autobiografia, ritornata in auge dopo le prove d’italiano della maturità, ci porta alla scoperta di quella che la Montalcini ritiene la virtù più importante come l’imperfezione perchè ci spinge a correggere i nostri errori e ad esplorare sempre nuove strade.

In quinta posizione “La neve in fondo al mare” di Matteo Bussola. Al centro della trama di questo romanzo il complesso rapporto genitori -figli sullo sfondo di un reparto di neuropsichiatria infantile, delle malattie mentali e di un periodo delicato come l’adolescenza. Al quarto posto “I fantasmi dell’isola” di John Grisham. Questo romanzo è incentrato su una battaglia legale per difendere una misteriosa isola a largo della Florida dalla speculazione edilizia portata avanti dall’ultima discendente de gli schiavi che in quel luogo si rifugiarono.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “L’età fragile”
di Donatella Di Pietrantonio. Questo romanzo ambientato in Abruzzo si divide fra un terribile passato ed un presente in cui tutto torna all’ombra delle vicende complesse di una madre e di una figlia. Al secondo posto “ Il ritmo della guerra. Le cronache della Folgoluce. Vol. 4” di Brandon Sanderson. Nel seguito di “Giuramento” tornano le avventure di Dalinar Kholin e i suoi Cavalieri Radiosi impegnati in una drammatica guerra per difendere l’umanità da una terribile minaccia.

In prima posizione “Domani, domani” di Francesca Giannone. Quest’opera ci porta nel Salento degli anni 60′ in cui un fratello ed una sorella prenderanno scelte differenti dopo che il padre ha venduto il saponificio di famiglia considerato il loro futuro ora tutto da riconquistare.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news