Addio ad Alessandra Valeri Manera, autrice di celebri sigle dei cartoni animati portate al successo dalla voce di Cristina D’Avena.
Alessandra Valeri Manera e la scoperta di Cristina D’Avena
La Responsabile Programmazione per ragazzi Mediaset si è spenta sabato a Rapallo a 67 anni. La Valeri Manera ha iniziato a lavorare nelle reti private ad inizio anni Ottanta, firmando le sigle dei più celebri cartoni animati da Occhi Di Gatto passando per Pollon arrivando a Dragonball. Al tempo stesso si è occupata fino al 2001 della programmazione per ragazzi dei canali Mediaset. Nel corso di un podcast aveva dichiarato sul suo lavoro: “Era quello che volevo fare per tutta una vita. Ho lavorato in piena libertà e ho portato da subito quella che poteva essere la mia visione…Ho trovato l’unico lavoro che sapevo fare ed era un lavoro che non esisteva prima“
La stessa autrice aveva scelto chi avrebbe dovuto cantare le sigle dei cartoni che hanno segnato gli anni Ottanta ovvero Cristina D’Avena. La prima canzone come la stessa cantante ha dichiarato era stata Bambino Pinocchio, alla quale ne seguirono oltre 700. Il grande successo dell’artista emiliana l’ha portata a diventare protagonista di serie tv per ragazzi prodotte dalla stessa Valeri Manera. Tra i programmi che ha ideato, Bim Bum Bam e Ciao Ciao.
Seguici su Google News