Ad Aprilia, in provincia di Latina e a due passi da Roma, è stata scoperta un’associazione mafiosa finalizzata alle estorsioni, all’usura e al traffico di stupefacenti. Misure cautelari sono state disposte nei confronti di 25 persone – tra cui il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi, eletto nelle file del centrodestra a maggio del 2023 dopo una lunga permanenza nel Consiglio comunale come consigliere.

alcune di queste sono accusate di far parte di un’associazione mafiosa radicata nella città pontina che voleva acquisire in modo diretto e indiretto la gestione e comunque il controllo di attività economiche, di appalti e servizi pubblici e intendeva ostacolare il libero esercizio del voto.

25 arresti ad Aprilia per associazione Mafiosa

Dalle indagini, che vanno avanti dal 2018, ciò che emerge è che il sodalizio criminale di natura mafiosa, che non si limitava al solo comune di Aprilia ma anche a quelli limitrofi, avvalendosi della forza di intimidazione del metodo mafioso e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva, aveva come finalità quella di commettere più reati.

Traffico di sostanze stupefacente, estorsione aggravata, rapina, lesioni e minaccia utili ad imporsi sul territorio.Oltre alle misure cautelari personali, sono state disposte dal giudice per le indagini preliminari misure cautelari reali e sono in corso anche numerose perquisizioni.

Alessandro Libianchi

Seguici su Google News