Le nuove linee guida del lusso portano i brand a crescere secondo un preciso modus operandi. La struttura creativa muta con i tempi correnti che diventano i contenitori estetici delle nuove generazioni. Quest’ultime raccolgono l’operato delle grandi maison e ne reinterpretano i codici storici attualizzando il messaggio sociale.

Luxury: storia e generazioni creative

Lusso - Photo Credits elle.com

La storia mostra quanto la creatività nella contemporaneità si sia modificata secondo le nuove guide del luxury. Queste nuove guide servono ad impostare un nuovo percorso che permetta di raddoppiare i guadagni per l’intera industria. Ad averle già usate sono i grandi nomi come Gucci, Chanel e Fendi che hanno lavorato sull’innovazione della struttura amministrativa. Ma sono utili anche ai micro brand in fase di posizionamento perché gli permettono di identificare il suo pubblico d’appartenenza.

La crescita

I protagonisti di questo nuovo capitolo storico sono proprio loro: le nuove generazioni. Lo studio della piattaforma Lyst sui brand più ‘’cliccati’’ dal grande pubblico ancora non mostra l’arrivo delle nuove generazioni, se non dietro i brand storici che chiamano i più giovani per innovare il proprio linguaggio estetico, ma la crescita li porta ad arrivare a posizioni sempre maggiori. A tal riguardo, sempre Lyst dice:

‘’lo studio che da anni approfondisce le interazioni tra brand e pubblico sta mostrando una crescita non solo per i nomi storici ma anche per i più giovani. Questi ultimi crescono di guadagno, ma sopratutto consolidano il proprio pubblico di riferimento. E sul pubblico investono per aumentare la loro notorietà anche davanti ai big brand’’

ribadendo il rapporto tra brand e pubblico. Un contatto inevitabile per permettere al prodotto di raggiungere quanti più consumatori possibili.

L’uso del digitale

Il digitale serve, ancora una volta, a permettere il raggiungimento di questo obiettivo. Un obiettivo che si concretizza nel Media Impact delle collezioni, le quali raggiungono sempre più pubblico grazie al contenitore digital. ‘’Il digitale si espande, cresce sotto l’occhio dell’industria’’ disse l’esperto John Markis. E se la crescita è evidente, il digitale può permettere al lusso di divenire l’utente principale dei suoi servizi.

Luca Cioffi

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