Scegliere una cantinetta da posizionare in casa, magari per dare all’appartamento un tocco di stile e di originalità, oltre che per conservare le proprie bottiglie di vino, può essere un’operazione molto semplice, a patto che si tengano in considerazione degli elementi basilari. Ed è proprio questo che vogliamo investigare in questo articolo. In ultima analisi, sarà molto facile scegliere una cantinetta vini tenendo conto dello spazio presente in casa, vi basterà seguire i consigli che vi proponiamo.
Stabilire un numero massimo di bottiglie da conservare
Ovviamente, il primo elemento che prendiamo in considerazione è la quantità di bottiglie che andrete a conservare nella cantinetta. Sul mercato ne esistono di diverse dimensioni, quindi sarà necessario stimare approssimativamente il numero di bottiglie di cui disponete. Potete trovare cantinette vino molto piccole, che ospitano circa una decina di bottiglie, così come potete trovarne di molto grandi, in grado di ospitare oltre un centinaio. Il numero più popolare è intorno alle 20 bottiglie. Non dimenticate inoltre che potreste aver bisogno di una cantinetta con doppia zona refrigerata, una per i vini bianchi e una per quelli rossi. In questi casi sarà necessario scegliere una cantinetta più grande.
Valutare gli spazi casalinghi
Il passo più importante è però proprio questo, ovvero stabilire lo spazio che avete in casa e come sfruttarlo al meglio. Valutate quindi gli spazi che potete sfruttare. Per esempio ci sono soluzioni popolari come la cucina, ma anche il salotto o aree dedicate come angoli bar e così via. Se volete posizionare la cantinetta in cucina ma non avete spazio, potete prendere in considerazione le cantinette vino da bancone. Queste ospiteranno meno bottiglie, ma potrebbero rivelarsi una buona aggiunta all’ambiente della cucina.
Se avete più spazio in salotto e allo stesso tempo vi piace accumulare bottiglie da esporre, la soluzione migliore è una cantinetta definita ad armadio. Sarà più grande e occuperà più spazio, ma sono in grado di ospitare oltre 20 bottiglie. Prima di effettuare l’acquisto, però, dovrete prendere attentamente le misure, sia degli spazi disponibili sia della cantinetta da acquistare. Non dimenticate che per la refrigerazione è necessario avere anche una presa elettrica nelle immediate vicinanze.
Tener conto della rumorosità
Ricordate che una cantinetta da vino, per quanto silenziosa possa essere, emetterà sempre un ronzio simile a quello di un frigorifero. Ce ne sono di molto silenziose che potete ottenere, ma potreste comunque dovervi abituare a questo leggere rumore di sottofondo. Finchè è limitato alla cucina, molti utenti non lo notano nemmeno. Quando però ci si sposta in salotto, potrebbe rivelarsi meno facilmente ignorabile. Consultate sempre la scheda della cantinetta prima di effettuare il vostro acquisto.
E con questo terminano i nostri consigli per la scelta della cantinetta vino in base agli spazi casalinghi. Nulla vieta di poterla posizionare anche in altre parti della casa. Tenendo conto di quanto detto, potrete posizionarla anche in luoghi alternativi, come una taverna o un soppalco. Abbiate cura di evitare l’esposizione solare diretta e non avrete problemi di alcun tipo.