La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Donatella di Pietrantonio. Accanto a lei Camilla Sten e l’intramontabile John Steinbeck
Dal tredicesimo all’undicesimo posto della classifica libri più venduti della settimana
In tredicesima posizione “Un gatto per i giorni difficili” di Syou Ishida. Questo romanzo è ambientato in una particolare clinica di Kyoto dove per curare pazienti si affidano loro gatti speciali che cambieranno le loro vite. Al dodicesimo posto “Memoria” di David Lagercrantz. Ritornano Hans Rekke e Micaela Vargas in una nuova complessa indagine che li vedrà sulle tracce di una donna ritenuta morta da 14 anni forse ancora in vita. In undicesima posizione “Oltre l’invisibile. Dove scienza e spiritualità si uniscono” di Federico Faggin. Al centro di questo saggio il complesso rapporto tra scienze e spiritualità e l’importanza della loro unione per superare il materialismo in un mondo attraversato dalla forza dirompente dell’intelligenza artificiale.
Dal decimo all’ottavo posto
Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Invernale” di Dario Voltolini. Questo romanzo è incentrato sul racconto autobiografico della perdita del padre macellaio a causa di una ferita che si era fatta tagliando la carne in cui era penetrato un pericoloso batterio.
In nona posizione “La violenza dei vinti. Una nuova indagine di Kostas Charitos” di Petros Markaris . Ritorna Charitos in una complicata indagine segnata da una scia di omicidi cominciata con la morte di un professore universitario dopo una manifestazione studentesca. All’ottavo posto “Sirene” di Emilia Hart. Tra fantasia e leggende si sviluppa la storia di 4 donne tra il 2019 e il 1800 cominciata con un misterioso sogno e la scomparsa di una di loro
Classifica libri più venduti della settimana: Donatella Di Pietrantonio, John Steinbeck e la progenie di Caino
In settima posizione “Storie del bosco” di Rachele Marchegiani. In questo libro per i più piccoli si susseguono le avventure di animali e gnomi che vivono in un bosco fatato. Parliamo ora di un grande maestro come John Steinbeck perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo romanzo cult “La valle dell’Eden” da cui è stato tratto l’omonimo film di Elia Kazan con James Dean. Al centro della trama di questo romanzo la riproposizione in chiave moderna del mito della progenie di Caino e della terra di Nod che vede protagoniste due famiglie ed una misteriosa reincarnazione di Eva e Satana.
In quinta posizione “ La neve in fondo al mare” di Matteo Bussola. Questo romanzo ci propone il tema della fragilità adolescenziale e il complesso rapporto padre-figlio in un reparto di neuropsichiatria infantile. Al quarto posto “Domani, domani” di Francesca Giannone. In quest’opera un fratello ed una sorella devono fare i conti con scelte differenti che li porteranno verso un nuovo domani dopo la vendita del saponificio di famiglia.
Il podio
Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “Il villaggio perduto” di Camilla Sten. La protagonista di questo libro è una giovane regista che deve girare un documentario su un vecchio villaggio minerario i cui abitanti, tra cui la famiglia della nonna, erano misteriosamente scomparsi nel nulla. Al secondo posto “Il Castagno dei cento cavalli” di Cristina Cassar Scalia. Ritorna il vicequestore Guarrasi in una nuova complessa indagine che parte dal brutale omicidio di una donna di cui non si ha nessuna notizia sul suo passato.
In prima posizione “L’età fragile” di Donatella Di Pietrantonio che è il libro più venduto della settimana. Vincitore del premio Strega 2024 questo libro vede al suo centro il difficile rapporto tra una figlia ventenne ed una madre sullo sfondo di un terribile delitto accaduto realmente in Abruzzo nel 1997.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news