Sono sedici successi nella Copa America per un’Argentina che dopo aver vinto l’edizione del 2021 (1-0 al Brasile nella splendida cornice del Maracana) conserva il titolo alzando al cielo il trofeo anche in questo 2024. Questa volta il palcoscenico è l’Hard Rock Stadium di Miami (USA) e l’avversario che si è inchinato all’Albiceleste è la Colombia, finalista a sorpresa di questa manifestazione. A Lione Messi e compagni basta, per così dire, una rete di Lautaro Martinez messa a segno un instante prima dell’inizio dei calci di rigore. Festa grandissima tra i tifosi argentini, mentre è palpabile la delusione dei colombiani che attendevano questa giornata da tantissimi anni avendo vinto la competizione una sola volta e nel lontano 2001.

Copa America, sedicesimo titolo per l’Argentina: tanta delusione per i colombiani

(Credit foto – AFA – Seleccion Argentina pagina Facebook)

La finalissima continentale non è partita sotto la migliore delle stelle. Il match è posticipato di un’ora, infatti, per gli scontri tra le due tifoserie avvenuti fuori dall’impianto sportivo statunitense. Una brutta macchia, certamente, per tutto il calcio sudamericano. Anche in campo è battaglia, questa volta sportivamente parlando: la Colombia, outsider del torneo, non si lascia intimidire dai campioni in carica giocando meglio nel primo tempo e controllando le folate degli avversi nella ripresa, complice anche l’uscita di Lionel Messi in lacrime per una botta alla caviglia. Un dispendio d’energie molto importante che porta i Cafeteros a calare drasticamente nei tempi supplementari.

Lionel Scaloni, CT dell’Argentina che continua a collezionare trofei su trofei con la sua Nazionale, vince il match attraverso cambi praticamente perfetti. La rete siglata al 112′ dell’extra time è costruita, infatti, da tutti subentrati: il romanista Paredes recupera un bel pallone, Lo Celso imbuca nello spazio e Lautaro Martinez davanti al portiere avversario è gelido e sigla la rete del successo argentino. La storia, dopo il 2021, si ripete: Argentina sul tetto dell’America Latina.

(Credit foto – AFA – Seleccion Argentina pagina Facebook)

Seguici su GOOGLE NEWS