Un turista straniero è stato aggredito da un orso in località Naroncolo, nel comune di Dro, in Trentino. Lo conferma la Provincia autonoma. “Questa mattina (martedì 16 luglio, ndr) un turista straniero è stato aggredito da un orso in località Naroncolo, nel comune di Dro. L’uomo è stato soccorso dai sanitari ed elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento con ferite agli arti. Prontamente è intervenuto anche il personale forestale, che sta conducendo i rilievi del caso“. Stando alle prime informazioni la persona è in osservazione e i medici stanno valutando le ferite. L’uomo non è grave, e non è in pericolo di vita.
L’aggressione arriva a pochi giorni dall’incontro ravvicinato tra una turista svizzera e tre bambini con una femmina di orso accompagnata da almeno un piccolo. L’episodio era avvenuto il 10 luglio, mentre la famiglia stava facendo una passeggiata lungo la sponda sud-occidentale del lago di Molveno. Secondo il racconto della donna, durante la camminata l’animale adulto era stato notato a fianco della rampa che sovrasta la strada e poco dopo era avvenuto un cosiddetto falso attacco. La donna si era girata verso i figli per proteggerli e in quel momento l’orsa l’aveva toccata sulla maglietta senza però causare alcuna ferita. Il plantigrado si era quindi allontanato ed era stato raggiunto successivamente da un piccolo.
Turista aggredito da un orso in Trentino
L’episodio più grave che riguarda gli attacchi di orsi resta quello legato alla morte di Andrea Papi il 5 aprile del 2023 nei boschi sopra l’abitato di Caldes in Val di Sole: il runner è stato ferita mortalmente dall’esemplare Jj4. Si è trattato del primo caso in cui un uomo ha perso la vita dopo oltre un secolo.
Alessandro Libianchi
Seguici su Google News