Sintomi febbre Oropouche, ecco quali sono: a giugno è stato identificato il primo caso in Veneto, si tratta di un virus diffuso nella regione amazzonica. Intanto è arrivato il test messo a punto da l’équipe dell’Unità di Bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo.

Febbre Oropouche, i sintomi

Sintomi febbre Oropouche

Il test messo a punto da l’équipe dell’Unità di Bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli Sacco, guidata da Maria Rita Gismondo, ha dato la possibilità di rilevare casi di Febbre Oropouche. Attualmente, come riporta AdnKronos, si sale a quattro casi:

”Il test ha infatti portato alla diagnosi dei primi 2 casi in Lombardia, informa la struttura in una nota. Casi che portano il bilancio nazionale a quota 4 (con il caso veneto del viaggiatore 25enne preso in carico dall’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona, e quello di un viaggiatore sulla cinquantina seguito all’ospedale di Forlì). Si tratta di casi di importazione, di persone di ritorno dal Brasile e da Cuba”.

Per quanto riguarda i sintomi, l’infezione provoca dolori articolari, rash cutaneo e febbre molto alta. La Febbre Oropouche si trasmette tramite le punture di zanzare e moscerini, il vettore di trasmissione del virus non è presente in Europa ma solo nel Sud e nel Centro Americhe. Come dichiarato dalla Dottoressa Maria Rita Gismondo, le diagnosi effettuate in Italia sono fondamentali per monitorare il virus e la sua diffusione.

Seguici su Google News