La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone. Accanto a loro J. D. Vance e l’intramontabile Elena Ferrante.

Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, dal tredicesimo all’undicesimo posto

La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Marco Malvadi e Samantha Bruzzone, fonte ferraratoday.it
Marco Malvadi e Samantha Bruzzone, fonte ferraratoday.it

In tredicesima posizione Norwegian wood. Tokyo blues” di Haruki Murakami. Questo romanzo riflette sul tema dell’adolescenza e sul bisogno di integrarsi con gli altri attraverso la storia di un ragazzo diviso tra due ragazze. Al dodicesimo posto “Storie della fattoria” di Marco Rosso e Isabella Salmoirago. In questo libro per i più piccoli tante divertenti e strampalate avventure di fantasiosi animali di un’incredibile fattoria. In undicesima posizione “Chi dice e chi tace” di Chiara Valerio. La protagonista di questo romanzo, finalista al premio Strega, è un’avvocata che a Scauri indaga su un’incidente in una vasca da bagno in cui è rimasta uccisa una donna ritenuto da lei un omicidio.

Dal decimo all’ottavo posto

Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Omicidio in parrocchia” di Richard Coles. Ritorna il reverendo Daniel Clementi in un nuova complicata indagine cominciata con l’omicidio di un ragazzo sull’altare di una chiesetta sconsacrata che mette in crisi il suo delicato equilibrio.

In nona posizione “Se i gatti scomparissero dal mondo” di Genki Kawamura. Al centro della trama di questo romanzo la storia di un postino e della sua ultima settimana di vita in cui fa un incredibile patto con il diavolo per avere giorni in più da vivere. All’ottavo posto “4 3 2 1” di Paul Auster. Il protagonista di questo romanzo vive quattro vite diverse segnate dalla sue diverse scelte ma tutte s’incrociano con la stessa donna.

Classifica libri più venduti della settimana: Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, Elena Ferrante e l’amicizia

In settima posizione “Il treno dei bambini” di Viola Ardone. Questo libro, da cui è stato tratto un film, è la storia del piccolo Amerigo e del suo viaggio al nord nel dopoguerra con tanti bambini meridionali su iniziativa del partito comunista. Parliamo ora di Elena Ferrante perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il primo volume della sua serie cult “L’amica geniale”. Al centro di quest’opera, trasposta anche in televisione, la storia di due amiche in un riunione popolare di Napoli attraverso cui si narrano i cambiamenti epocali e sociali di 50 anni di storia.

In quinta posizione “Sirene” di Emilia Hart. Tra il 1800 e il 2019 si sviluppa la storia di quattro donne all’ombra di leggende, persone scomparse negli abissi e voci femminili provenienti dal mare. Al quarto posto “Come l’arancio amaro” di Milena Palminteri. Questo romanzo vede al centro della trama una complessa storia familiare cominciata da una drammatica scoperta in un archivio notarile che si snoda tra gli anni 20′ e gli anni 60′.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “Elegia americana” di J. D. Vance. Diventato un film questo romanzo ci porta nell’America profonda tra la frustrazione e la rabbia di quel proletariato bianco che fece diventare Trump presidente. Al secondo posto “L’età fragile” di Donatella Di Pietrantonio. Questo libro grande trionfatore al premio Strega prende le mosse da un fatto di cronaca realmente accaduto come il delitto del Morrone per raccontarci due generazioni diverse rappresentate da madre e figlia e le loro fragilità emotive

In prima posizione “La regina dei sentieri” di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone che è il libro più venduto della settimana. Il ritrovamento del motocarro di un marchese e successivamente del suo cadavere sono l’inizio di una complessa indagine condotta in un borgo vitivinicolo toscano da una casalinga sommelier e una sovrintendente di polizia.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news