L’attrice di Bridgerton, Nicola Coughlan, sarà protagonista in uno special della serie Dodger ispirata a uno dei romanzi più noti di Charles Dickens: Oliver Twist.
Nicola Coughlan, dal periodo regency di Bridgerton alle atmosfere vittoriane di Dodger
Dopo Bridgerton Nicola Coughlan, che nella serie di Shonda Rhimes interpreta Lady Penelope Featherington, sarà protagonista di un altro period drama. L’attrice irlandese dal periodo regency si sposterà nella Londra vittoriana in quanto, come si apprende dall’ANSA, sarà protagonista di uno special di 55 minuti nella serie Dodger ispirata proprio al personaggio di Artful Dodger presente nel popolare romanzo di Charles Dickens, ”Oliver Twist”. Non ci sono ancora particolari dettagli a riguardo ma, a quanto si apprende, pare che Nicola Coughlan interpreterà la Regina Vittoria del Regno Unito. La serie andrà in onda durante le festività su BBC iPlayer, BBC One e CBBC, ancora se ancora non c’è una data precisa.
Se il ruolo di Penelope Featherington ha reso l’attrice un’icona, complice anche il fatto che nell’ultima stagione il personaggio di Penelope è stato protagonista indiscusso della storyline, è altrettanto evidente la bravura e la versatilità di Nicola Coughlan. Interpretare un personaggio importante come la Regina Vittoria sarà, indubbiamente, una sfida interessante per l’attrice; negli anni le interpretazioni della sovrana che ha regnato sulla Gran Bretagna 63 anni (dal 1837 al 1901), record battuto solo dalla compianta Regina Elisabetta II, sono state variegate e molteplici. Senza dubbio l’interpretazione di Nicola Coughlan in Dodger potrebbe rivelare alcune sfumature, storiche e personali, inedite riguardanti la Regina Vittoria oltre a esplorare un periodo storico denso di cultura, scoperte, e misteri.
Cosa c’entra la serie con Charles Dickens?
La serie Dodger si ispira a Artful Dodger, personaggio nato dalla fantasia di Charles Dickens e presente nel romanzo ”Oliver Twist”, pubblicato nel 1838. Il libro racconta le vicende dell’orfano Oliver Twist che incontra una banda di borseggiatori minorenni; nel romanzo il capo della banda dei fanciulli criminali che si aggirano per le strade di Londra è proprio Artful Dodger. La banda e le gesta dei bambini sono guidate dall’anziano criminale Fargin. ”Oliver Twist” è uno dei primi romanzi di denuncia sociale in cui è presente il lavoro minorile, la violenza domestica, la tematica dei bambini di strada.
Sempre nel romanzo, Artful Dodger diventerà amico di Oliver e cercherà di farlo diventare un borseggiatore, almeno fino a quando non si renderà conto del fatto che questa non è proprio la strada del protagonista, rimanendone dispiaciuto. La serie è ambientata nella Londra del 1830 e ruota attorno al personaggio di Jack Dawkins, meglio conosciuto come Artful Dodger , e alle sue imprese nella banda di Fagin. Lo special di 55 minuti che vedrà la partecipazione di Nicola Coughlan nel ruolo della Regina Vittoria potrebbe offrire spunti interessanti introducendo nuovi elementi storici da analizzare e approfondire, maggiormente, il periodo storico in cui è ambientata la vicenda o, ancora, introdurre elementi narrativi che potrebbero arricchire ulteriormente la trama.
Stella Grillo
Seguici su Google News