Gli eventi aziendali sono fondamentali per la crescita di un brand, in quanto rappresentano un momento perfetto per promuovere il networking, rafforzare l’immagine aziendale e trasmettere i propri valori a diversi target.
Per rendere questo momento un successo e riuscire a portare al mondo la propria autorevolezza, è fondamentale che ogni dettaglio sia ben curato e che niente sia lasciato al caso. Il visitatore deve arrivare a fine evento con una buona sensazione nel petto e solo così riuscirà ad associare la nostra azienda a immagini positive.
I contenuti da portare sono ovviamente fondamentali, ma non bisogna tralasciare l’importanza dell’esperienza. Per quest’ultimo aspetto, c’è qualcosa che può fare la differenza: il photobooth per brand.
Che cos’è un photobooth
Il photobooth nasce come attrezzatura fotografica, solitamente sotto forma di cabina chiusa o postazione aperta con un set attrezzato, dove scattare foto in modo divertente e spontaneo.
Originariamente, veniva utilizzata per creare fototessere per i documenti di identità e, circa negli anni ‘20, hanno fatto il loro ingresso anche in luoghi pubblici come stazioni ferroviarie e aeroporti.
Nel corso degli anni questa tendenza si è evoluta ed è diventata ad oggi un elemento immancabile di moltissimi eventi, compresi quelli aziendali. Si tratta di una zona dell’allestimento adibito a set fotografico, attrezzato quindi con luci, uno sfondo e una fotocamera ad alta risoluzione.
Il set può essere personalizzato con il logo dell’azienda e qualunque visitatore può decidere di farsi scattare una foto, per ricordare e commemorare il momento. Questo creerà interazione, intrattenimento e l’ospite avrà una bella foto dell’esperienza, dove compariranno anche i simboli del brand: un ottimo modo per aiutarlo a ricordare e associare il nome a qualcosa di positivo.
Per rendere la cosa ancora più coinvolgente, è consigliabile usare diversi elementi decorativi, che possono andare dagli accessori come cappelli e maschere, oppure usando i filtri della fotocamera, tipici dei social media.
La facilità d’uso e il coinvolgimento che un photobooth può quindi offrire lo rendono un’aggiunta preziosa per qualsiasi evento, capace di trasformare semplici foto in ricordi indimenticabili.
Perché è utile avere un photobooth a un evento aziendale
Come abbiamo accennato, integrare un photobooth a un evento aziendale permette di creare divertimento e interazione, ma scendiamo nei dettagli e spieghiamo bene quali sono i vantaggi nell’usare questa attrezzatura.
Prima di tutto, le persone amano farsi scattare le foto durante i momenti divertenti e questo significa che un photobooth diventa una vera e propria attrazione, irresistibile, che attirerà l’attenzione della persona al nostro brand.
Un altro vantaggio significativo è la possibilità di personalizzazione. Nel set possono comparire il logo aziendale, grafiche specifiche e hashtag, se la foto è destinata ai social media: tutte cose che creano un collegamento visivo forte coi noi e l’azienda.
Le foto stesse possono essere modificate per includere messaggi promozionali o sconti, rendendole strumenti di marketing potenti, invitando in qualche modo il cliente all’azione e favorendo l’interazione con prodotti e servizi.
Condividere gli scatti sui social non solo aiuta ad essere trovati dai diretti interessati, ma questi vengono visti anche da chi ha partecipato all’evento e magari non si è fermato proprio al nostro stand: l’effetto virale, porterà il marchio ad essere visto da più persone.
Infine, il momento della foto può essere decisivo perché quello è l’attimo in cui la persona sta prestando a noi la sua attenzione, attirata da qualcosa di divertente, e possiamo approfittare per presentare l’azienda, i servizi, i valori e fare una buona raccolta dei lead.