Silverstone non passerà alla storia come una delle migliori prestazioni in pista di Francesco Bagnaia che, nella Sprint Race e nel Gran Premio di Gran Bretagna 2024, si è dovuto puntualmente arrendere agli avversari e alle avversità. Nella mini gara è scivolato, mentre nella corsa domenicale è arrivato terzo alle spalle di Enea Bastianini, compagno di box in Ducati, e Jorge Martin, rivale nella corsa al titolo. Risultati che hanno tolto, momentaneamente, la vetta della classifica piloti al campione del mondo in carica. Gli appuntamenti in Austria e Spagna (poi ci sarà Misano) racconteranno moltissimo su questa avvincente lotta per il trono del Motomondiale 2024.

Le dichiarazioni di Francesco Bagnaia: “Importante chiudere la gara”

(Crediti foto: Pagina Facebook del pilota)

Sono soddisfatto, perché dopo ieri era importante finire la gara. Non è stato facile, perché mi sono messo davanti ed ho cercato di gestire il più possibile, ma non riuscendo a forzare tanto sulla gomma media davanti, ho dovuto spingere un po’ di più con quella dietro per far girare la moto e mi sono trovato in difficoltà alla fine – queste le parole di Francesco Bagnaia a Sky Sport MotoGP –. Ho provato ad andare dietro a Jorge, ma quando ho perso l’anteriore alla curva 7 ho cercato solo di arrivare alla fine. Già ieri avevo preso zero punti, quindi oggi era troppo importante finire la gara. Per quanto riguarda Enea, sappiamo che quando parte bene il venerdì, poi è un osso duro, perché è molto forte nell’ultima parte di gara e lo ha dimostrato anche oggi. Mi aspettavo di riuscire a gestirlo un po’ di più, onestamente. Infatti secondo me è stato una conseguenza del non riuscire a forzare con i freni sull’anteriore“.

“Austria? Mi piace molto…”

Ogni volta che ci provavo andavo un po’ più lungo e questa situazione mi ha messo un po’ in difficoltà. Non è la prima volta che quando non riesco a forzare sul davanti poi finisco la gomma dietro. Può succedere, l’importante è aver finito la gara ed aver fatto un buon risultato. Dopo che mi si è chiuso il davanti infatti era meglio non rischiare. Enea è sempre stato della partita, perché comunque ci sono 37 punti ogni weekend e in questo me ne ha guadagnati 21, quindi bisogna sempre stare sul pezzo. Sappiamo la velocità di Enea, quindi se mette a posto la costanza può essere un avversario temibile per la stagione, che può lottare sempre per le prime posizioni come me e Martin. Austria? Mi piace molto…

(Credit foto – Getty Images)

Seguici su Google News