Capoluogo della Toscana e città poliedrica ricca di arte, cultura, storia e architettura rinascimentale: Firenze rappresenta uno dei luoghi ideali in cui vivere, con zone tranquille e a misura d’uomo, un clima gradevole, una movida intensa con tante attrazioni e attività e molte opportunità professionali. Sono proprio quest’ultime spesso a spingere le persone a scegliere di trasferirsi in questo comune italiano e a cambiare la propria vita nella speranza di un futuro professionale più prosperoso. Sono infatti numerose le offerte di lavoro a Firenze che consentono di fare carriera e di programmare una vita serena e felice.

5 fattori da considerare per vivere a Firenze

Vivere a Firenze è un’esperienza che consente di immergersi completamente in una delle città più belle e affascinanti non solo d’Italia, ma del mondo. Il capoluogo toscano offre prima di tutto una ricchezza di attrazioni capaci di soddisfare davvero ogni gusto: dall’arte alla storia, dalla cultura alla vita notturna, dal divertimento allo sport, ognuno troverà il proprio habitat ideale non appena metterà piede in città. Firenze è però anche una città a misura d’uomo, con un sistema di trasporti efficiente e molto pratico e una posizione geografica che consente di raggiungere facilmente sia il nord che il sud del paese. Come anticipato sopra, anche l’offerta lavorativa è ampia e variegata e permette di trovare impiego facilmente e di dare vita a una vita professionale soddisfacente sotto ogni punto di vista. Di contro, il costo della vita a Firenze è piuttosto elevato, sia in termini di affitto che spese quotidiane. Inoltre, chi desidera vivere nelle zone più centrali dovrà fare i conti con il caos quotidiano (dovuto anche ai milioni di turisti che popolano le strade in ogni momento dell’anno) e con prezzi nettamente sopra la media nazionale. Basta però spostarsi leggermente per ovviare a questa problematica.

I lavori più richiesti e ricercati a Firenze

Proprio perché si tratta di una delle città in cui l’arte è più presente, optare per un lavoro a Firenze in ambito artistico è una scelta saggia e vincente: sono infatti costantemente attivi annunci che cercano figure specifiche come restauratori, insegnanti di arte, designer, guide turistiche, curatori, ecc.
Altra strada percorribile è quella legata al turismo, di cui Firenze è culla e protagonista: i settori dell’accoglienza e della ristorazione sono sempre alla ricerca di professionisti pronti a iniziare a lavorare fin da subito.

Secondo gli ultimi dati poi, le imprese fiorentine cercano con grande insistenza personale nelle attività̀ di pulizia, seguito dagli addetti alle vendite, i conduttori di veicoli a motore e operai addetti alla logistica. Tra le prime dieci figure professionali si rileva un maggior bilanciamento fra media specializzazione e low skill, ma non manca la richiesta di professionisti ad alta specializzazione, come operai specializzati nelle costruzioni e nel sistema moda, ingegneri e specialisti della distribuzione commerciale. Tra le lauree più̀ richieste si conferma la decisa prevalenza per l’indirizzo economico, insegnamento e formazione, sanitario-paramedico e ingegneria industriale.