L’estate, il mare, il vento, il sole tra i capelli. E proprio i capelli secchi sono uno degli incubi di noi ragazze dal capello finissimo. Come non farsi sovrastare da mare, piscina, cloro e agenti aggressivi per le lunghezze? Ecco alcuni trucchetti per evitare di concludere le vacanze con doppie punte e lunghezze sfibrate. Infatti, la combo tinte, o decolorazioni (chi non vuole omaggiare il sole con un bel balayage o colpi di sole?) e sole e salsedine potrebbe sottoporre il capello a stress eccessivo.

Come prevenire i capelli secchi?

Schiarire-i-capelli-

Non siamo abituati, solitamente, ma prendersi cura dei capelli è importante tanto quanto della pelle. E qual è, o quale dovrebbe essere, il primo step per proteggere la pelle? Applicare la crema solare. Allo stesso modo, esistono tantissimi prodotti in commercio che permettono di sigillare il capello e idratarlo preventivamente. Per esempio, ci sono tantissimi oli spray (come per esempio quello di Biopoint, dal costo di 14 euro circa). Alcune persone preferiscono invece utilizzare un leave in che si ha già in casa. Per gli appassionati del bio, si può usare l’olio di cocco. In generale, sarebbe meglio utilizzare prodotti specifici, soprattutto quelli approvati dal trattato delle Hawaii, che tutela le acque dall’inquinamento dei prodotti.

Un altro trucchetto importante è quello di proteggere il cuoio capelluto: può essere complicato e rendere i capelli grassi applicare direttamente la crema solare. Ora esistono in commercio tanti gel o addirittura solari in polvere da applicare all’attaccatura dei capelli (come quello di Hawaiian Tropic, 24 euro circa). Questo perché una cute debole può portare alla rottura stessa del capello. Importante anche, qualora fosse possibile, risciacquare il capello da cloro e sale subito dopo il bagno. Infine, scontato ma forse non troppo, evitare i danni da calore di phon e piastra.

Marianna Soru

Seguici su Google News