Gli animaletti carini e i Commander precon di Bloomburrow sono finalmente qui, protagonisti di un’espansione di Magic the Gathering carina e coccolosa, ma anche letale nelle… zampe giuste. Chi vi scrive, fin dal primo annuncio (ve ne avevamo parlato su queste pagine, ricordate?) era rimasto folgorato dalla direzione artistica e dalle carte proposte, così come molti altri giocatori in tutto il mondo. Per questo, alla prima occasione e con la collaborazione di Wizard of the Coast, abbiamo deciso di proporvi un articolo contenente liste, strategie e considerazioni riguardo i mazzi Commander precon (preconfezionati) di questa dolcissima espansione!

Magic the Gathering Bloomburrow Commander

Magic the Gathering Bloomburrow Commander Precon, tutti i contenuti

Bloomburrow è il nuovo set legale per il formato Standard, parte della rotazione di quest’anno. Insieme al set sono state pubblicati anche quattro nuovi mazzi Commander Precon, che mettono in mostra alcuni dei principali archetipi animali e ludici di Bloomburrow. Ci sono il precon rosso/verde Esercito Animato, il mazzo bianco/blu/rosso Affari di Famiglia, il mazzo bianco/blu/verde Offerta di Pace e il mazzo nero/verde Nascosto tra gli Scoiattoli

Ogni mazzo contiene, come di consueto:

  • Un mazzo pronto all’uso da 100 carte
  • Una carta comandante borderless foil
  • Una carta comandante alternativa foil
  • Una carta Imagine borderless foil
  • 10 carte inedite per Magic
  • 1 Collector Booster Bloomburrow 
  • 10 segnalini double face non foil
  • 1 porta carte (capienza 100 carte con sleeve)
  • 1 Conteggia punti vita
  • 1 Guida strategica del mazzo

La cosa più notevole dei mazzi Commander di Bloomburrow è la loro unicità. Per esempio, non era mai stato stampato un precon incentrato sugli scoiattoli prima d’ora. Inoltre, ogni lista è basata sullo stile di gioco caratteristico di ciascuna specie animale antropomorfa di Bloomburrow (come anticipavamo tempo fa). I luoghi dove è ambientata l’espansione è un ambiente meraviglioso, privo di esseri umani. In cui oltre a nuove carte trovano spazio ristampe in stile Bloomburrow che incarnano perfettamente i temi di questo piano di Magic. 

Su Bloomburrow infatti, tutto è un animale e non ci sono esseri umani di alcun tipo. Infatti, chiunque non sia un animale viene trasformato in un ammasso di peli, scaglie o piume se viaggia da quelle parti. Questi mazzi non sono certo perfetti, ma restano divertenti da giocare e anche i temi meno a fuoco funzionano su vari livelli competitivi. Anche quelli più alti, pur se con degli ovvi aggiornamenti da implementare successivamente. 

Magic the Gathering Bloomburrow Commander

>Magic the Gathering Bloomburrow Commander Animated Army: i procioni accumulatori

Come per precedenti articoli simili inerenti Magic the Gathering e i mazzi Commander precon (qui, per esempio, abbiamo parlato dei deck dell’espansione Modern Horizons III, qui dei mazzi parte di Fallout -Mondi Altrove-) partiamo con la lista delle 100 carte presenti in ogni confezione.

Commander: (1)

  • Bello, Bard of the Brambles

Creatures: (21)

  • Llanowar Loamspeaker
  • Lotus Cobra
  • Sakura-Tribe Elder
  • Trailtracker Scout
  • Wandertale Mentor
  • Burnished Hart
  • Grumgully, the Generous
  • Prosperous Bandit
  • Brightcap Badger
  • Goreclaw, Terror of Qal Sisma
  • Teapot Slinger
  • Evercoat Ursine
  • Garruk’s Packleader
  • Grothama, All-Devouring
  • Pyreswipe Hawk
  • Tendershoot Dryad
  • Wildsear, Scouring Maw
  • Etali, Primal Storm
  • Kodama of the East Tree
  • Rampaging Baloths
  • Ghalta, Primal Hunger

Planeswalkers: (1)

  • Domri, Anarch of Bolas

Instants: (4)

  • Abrade
  • Beast Within
  • Chaos Warp
  • Big Score

Sorceries: (8)

  • Explore
  • Farseek
  • Rampant Growth
  • Starstorm
  • Cultivate
  • Decimate
  • Harmonize
  • Blasphemous Act

Artifacts: (14)

  • Sol Ring
  • Arcane Signet
  • Fellwar Stone
  • Gruul Signet
  • Mind Stone
  • Talisman of Impulse
  • Thought Vessel
  • Esika’s Chariot
  • Hedron Archive
  • Thran Dynamo
  • Gilded Lotus
  • Bootleggers’ Stash
  • Rolling Hamsphere
  • Spine of Ish Sah

Enchantments: (13)

  • Garruk’s Uprising
  • Alchemist’s Talent
  • Greater Good
  • Outpost Siege
  • Path of Discovery
  • Berserkers’ Onslaught
  • Gratuitous Violence
  • Rain of Riches
  • Thickest in the Thicket
  • Unnatural Growth
  • Primeval Bounty
  • Sunbird’s Invocation
  • Warstorm Surge

Lands: (38)

  • Cinder Glade
  • Command Tower
  • Copperline Gorge
  • Evolving Wilds
  • Exotic Orchard
  • Forest x10
  • Forgotten Cave
  • Game Trail
  • Gruul Turf
  • Karplusan Forest
  • Mossfire Valley
  • Mosswort Bridge
  • Mountain x8
  • Path of Ancestry
  • Raging Ravine
  • Reliquary Tower
  • Rootbound Crag
  • Sheltered Thicket
  • Temple of Abandon
  • Terramorphic Expanse
  • Tranquil Thicket
  • Wooded Ridgeline

La strategia di base: un aggro veloce e letale

Come da nome, “Esercito Animato”, la strategia di base del deck prevede che il comandante principale, Bello Bard of the Brambles, entri in campo il prima possibile e si metta ad “animare cose” in giro. Il tutto però, senza perdere le proprie caratteristiche ed effetti precedenti. Così, per esempio, Thickest in the Thicket può bersagliare sè stesso tramutato in 4/4 da Bello con la sua abilità, diventando un 8/8 indistruttibile con rapidità che fa pescare due carte gratis nel tuo mantenimento.

Anche il comandante alternativo, Wildsear, Scouring Maw, non è male, ma non è proprio super sinergico con le carte del deck. Questo lupo elementale dà “cascata” agli incantesimi che lanci dalla tua mano, ma ci sono solo 13 incantesimi su cui contare. Perciò, Bello gli è nettamente superiore.

La strategia generale inizia cercando di rampare più mana possibile, prima possibile. Il mazzo è perfetto per questo obiettivo: ha ben 14 carte da due mana che ne forniscono altri due, più il solito Sol Ring. Arrivati a quattro, il mazzo presenta un sacco di permanenti d’impatto a partire da quattro mana. Per di più, con Bello in gioco quasi tutto ciò che lanci sarà una creatura 4/4 con rapidità e indistruttibile. Perciò, da quel momento si deve iniziare a giocare in modo aggressivo e attaccare i tuoi avversari il più spesso possibile, facendo di Animated Army un mazzo Aggro abbastanza rapido e divertente, in pieno stile Gruul (rosso-verde).

Magic the Gathering Bloomburrow Commander

>Magic the Gathering Bloomburrow Commander Family Matters: piena solidarietà animale

Ecco la lista con le 100 carte presenti nel mazzo Family Matters:

Commander: (1)

  • Zinnia, Valley’s Voice

Creatures: (35)

  • Agate Instigator
  • Jacked Rabbit
  • Loyal Warhound
  • Ornithopter of Paradise
  • Plumecreed Escort
  • Pollywog Prodigy
  • Selfless Spirit
  • Spirited Companion
  • Tetsuko Umezawa, Fugitive
  • Aether Channeler
  • Blade Splicer
  • Circuit Mender
  • Combat Celebrant
  • Devilish Valet
  • Hanged Executioner
  • Inspiring Overseer
  • Rapid Augmenter
  • Skyclave Apparition
  • Thopter Engineer
  • Curiosity Crafter
  • Jazal Goldmane
  • Luminous Broodmoth
  • Restoration Angel
  • Rose Room Treasurer
  • Solemn Simulacrum
  • Arthur, Marigold Knight
  • Boss’s Chauffeur
  • Cloudblazer
  • Illusory Ambusher
  • Shield Broker
  • Siege-Gang Commander
  • Inferno Titan
  • Sun Titan
  • Angel of the Ruins
  • Junk Winder

Planeswalkers: (1)

  • Elspeth, Sun’s Champion

Instants: (5)

  • Path to Exile
  • Rapid Hybridization
  • Pull from Tomorrow
  • Aetherize
  • Rowdy Research

Sorceries: (8)

  • Chart a Course
  • Martial Coup
  • Stolen by the Fae
  • Cut a Deal
  • Time Wipe
  • Storm of Souls
  • Calamity of Cinders
  • Dusk / Dawn

Artifacts: (8)

  • Sol Ring
  • Arcane Signet
  • Azorius Signet
  • Boros Signet
  • Fellwar Stone
  • Izzet Signet
  • Mind Stone
  • Helm of the Host

Enchantments: (4)

  • Fortune Teller’s Talent
  • Bident of Thassa
  • Echoing Assault
  • Murmuration

Lands: (38)

  • Adarkar Wastes
  • Battlefield Forge
  • Cascade Bluffs
  • Castle Ardenvale
  • Clifftop Retreat
  • Command Tower
  • Evolving Wilds
  • Exotic Orchard
  • Ferrous Lake
  • Glacial Fortress
  • Mountain x4
  • Mystic Monastery
  • Path of Ancestry

Plains x9

  • Rugged Prairie
  • Seachrome Coast
  • Shivan Reef
  • Skycloud Expanse
  • Sulfur Falls
  • Sunscorched Divide
  • Temple of Enlightenment
  • Temple of Epiphany
  • Temple of Triumph
  • Terramorphic Expanse
  • Thriving Bluff
  • Thriving Heath
  • Thriving Isle

La strategia di base: famiglia e… capofamiglia!

La famiglia conta, e il comandante di Family Matters, Zillie, lo sa bene. Oltre a potenziarsi in base a quante creature con forza 1 abbiamo in gioco, l’incredibile volatile permette a ognuna di esse di copiarsi quando entra in gioco pagando 2 mana. E dal momento che il deck è piano di simili creature, e che sono quasi tutte utilissime a prescindere dalle loro statistiche, avere Zillie sul terreno il più possibile è imperativo per ottenere il massimo sia dal comandante, che dalla sua “famiglia”. 

Altrimenti, il comandante alternativo per Family Matters è l’adorabile Arthur, Marigold Knight. Di Token in Token, questo mazzo può espandersi rapidamente ingrossando il tabellone e producendo un’armata senza precedenti. Arthur incarna perfettamente questo tema, comportandosi in modo molto simile a Winota, Joiner of Forces. Ogni attacco con Arthur fornisce una nuova creatura attaccante, e presumibilmente una nuova abilità attivata da essa. Infatti, ci sono tantissime creature in questo deck con abilità attivate all’evocazione.

La strategia generale di Family Matters perciò, indipendentemente dal comandante scelto, è evocare, evocare evocare. Evocare uno dei comandanti, anzitutto, poi tutte le creature economiche che costano 3 o meno, o token che le copiano: non importa. Così, dovresti avere un campo di battaglia pieno di creature in pochissimo tempo, ma attenzione, perché è imperativo fare in modo che l’efficacia di ciascuna prescinda dalle sue statistiche. Quindi, evocate tanto, ma sempre con la testa. 

Family Matters è sicuramente uno dei migliori mazzi di Blumburrow. Ci sono molte buone carte, e una strategia solida, anche se non troppo facile da mettere in atto al meglio. Dal momento, però, che Family Matters ha sempre bisogno di un “capofamiglia” in campo e non ci sono molte protezioni per difendere il proprio comandante, per rendere il mazzo più competitivo possibile vi consigliamo di aggiungere questo tipo di “difese” prima possibile.

Magic the Gathering Bloomburrow Commander Peace Offering: la generosità dei coniglietti

Ecco la lista con le 100 carte presenti nel mazzo Peace Offering:

Commander: (1)

  • Ms. Bumbleflower

Creatures: (26)

  • Spore Frog
  • Coiling Oracle
  • Jolly Gerbils
  • Jolrael, Mwonvuli Recluse
  • Kwain, Itinerant Meddler
  • Triskaidekaphile
  • Bloodroot Apothecary
  • Chasm Skulker
  • Faeburrow Elder
  • Loran of the Third Path
  • Managorger Hydra
  • Rishkar, Peema Renegade
  • Selvala, Explorer Returned
  • Steelburr Champion
  • Baird, Steward of Argive
  • Forgotten Ancient
  • Mangara, the Diplomat
  • Twenty-Toed Toad
  • Body of Knowledge
  • Kalonian Hydra
  • Mr. Foxglove
  • Octomancer
  • Psychosis Crawler
  • Sunscorch Regent
  • Sphinx of Enlightenment
  • Realm-Cloaked Giant

Planeswalkers: (1)

  • Tamiyo, Field Researcher

Instants: (11)

  • An Offer You Can’t Refuse
  • Swords to Plowshares
  • Long River’s Pull
  • Peerless Recycling
  • Broken Wings
  • Generous Gift
  • Riot Control
  • Illusionist’s Gambit
  • Intellectual Offering
  • Perplexing Test
  • Perch Protection

Sorceries (7)

  • Farseek
  • Wear Down
  • Cultivate
  • Secret Rendezvous
  • Tempt with Bunnies
  • Tempt with Discovery
  • Promise of Loyalty

Artifacts: (8)

  • Sol Ring
  • Arcane Signet
  • Fellwar Stone
  • Mind Stone
  • Swiftfoot Boots
  • Thought Vessel
  • Ghirapur Orrery
  • Coveted Jewel

Enchantments: (8)

  • Wizard Class
  • Hoofprints of the Stag
  • Simic Ascendancy
  • Tenuous Truce
  • Communal Brewing
  • Martial Impetus
  • Rites of Flourishing
  • Fisher’s Talent

Lands: (38)

  • Adarkar Wastes
  • Brushland
  • Canopy Vista
  • Command Tower
  • Evolving Wilds
  • Exotic Orchard
  • Flooded Grove
  • Forest x4
  • Glacial Fortress
  • Hinterland Harbor
  • Island x4
  • Overflowing Basin
  • Plains x4
  • Prairie Stream
  • Razorverge Thicket
  • Reliquary Tower
  • Seachrome Coast
  • Seaside Citadel
  • Skycloud Expanse
  • Sungrass Prairie
  • Sunpetal Grove
  • Temple of Enlightenment
  • Temple of Mystery
  • Temple of Plenty
  • Terramorphic Expanse
  • Thriving Grove
  • Thriving Heath
  • Thriving Isle
  • Yavimaya Coast

La strategia di base: 

Offerta di Pace è un mazzo calmo… tranquillo… rilassato… e letale! Guidato dalla gloriosa comandante degli abbracci di gruppo, la Signora Bumbleflower, punta a strozzare l’avversario con una soffocante dose di amore. Il tuo obiettivo non è vincere affossando l’avversario, ma giocare effetti che mentre beneficiano gli altri giocatori al tavolo, hanno su di te effetti positivi ancora più impattanti su di te. La tua comandante Bumbleflower, per esempio, permette a un avversario di pescare una carta ogni volta che lanci un incantesimo, ma te ne fa pescare due al tuo secondo incantesimo lanciato. In Magic ci sono sempre stati simili situazioni di “do ut des”, ma ’idea del deck si fonda sulla meccanica proprietaria di Bloomburrow “dono”, che ti permette di fare adorabili regali a ciascuno dei tuoi avversari in cambio di una contropartita. 

Il comandante di riserva di Offerta di Pace, invece, è il Signor Foxglove, che ti permette di pescare carte fino ad avere lo stesso numero di carte in mano a uno dei tuoi avversari. Per quanto di per sé non sia male, la Signora Bumbleflower è decisamente più divertente e in linea con la strategia del mazzo. Con Offerta di Pace infatti, si gioca in modo diverso dal solito, il che è spesso esaltante anche quando non si vince, perché non si riesce a bilanciare quanto si dà agli avversari, e quanto si riceve da loro. Un altro elemento fondamentale nelle partite è ovviamente anche decidere chi si aiuta per primo, e come: far pescare l’opponente sbagliato al momento sbagliato potrebbe portare alla sconfitta, così come salvarne un altro aumentando i suoi punti vita e consentendogli di agire nel turno successivo. 

Insomma, se ti piace il lato della modalità commander più “comunitario” e affettuoso, se quando vinci e quando perdi vuoi comunque un abbraccio e una pacca sulla spalla, questo è il mazzo che fa per te. Di sicuro, però, è un deck impegnativo e con una strategia che non tutti potranno padroneggiare rapidamente, o facilmente.

>Magic the Gathering Bloomburrow Commander Squirreled Away: scoiattoli (ma non come te li aspetti)

Ecco la lista con le 100 carte presenti nel mazzo Squirreled Away:

Commander: (1)

  • Hazel of the Rootbloom

Creatures: (29)

  • Gilded Goose
  • Haywire Mite
  • Nested Shambler
  • Ravenous Squirrel
  • Prosperous Innkeeper
  • Squirrel Sovereign
  • Zulaport Cutthroat
  • Academy Manufactor
  • Chatterfang, Squirrel General
  • Honored Dreyleader
  • Morbid Opportunist
  • Nadier’s Nightblade
  • Plaguecrafter
  • Scurry of Squirrels
  • Tireless Provisioner
  • Woe Strider
  • Arasta of the Endless Web
  • Chittering Witch
  • Hazel’s Brewmaster
  • Insatiable Frugivore
  • Poison-Tip Archer
  • Skyfisher Spider
  • Toski, Bearer of Secrets
  • Deep Forest Hermit
  • Moonstone Eulogist
  • Ogre Slumlord
  • The Odd Acorn Gang
  • Beledros Witherbloom
  • End-Raze Forerunners

Planeswalkers (1)

  • Garruk, Cursed Huntsman

Instants: (8)

  • Cache Grab
  • Deadly Dispute
  • Plumb the Forbidden
  • Tear Asunder
  • Putrefy
  • Saw in Half
  • Second Harvest
  • Windgrace’s Judgment

Sorcery: (7)

  • Chatterstorm
  • Maelstrom Pulse
  • Rootcast Apprenticeship
  • Shamanic Revelation
  • Swarmyard Massacre
  • Casualties of War
  • Decree of Pain

Artifacts: (9)

  • Skullclamp
  • Sol Ring
  • Arcane Signet
  • Golgari Signet
  • Idol of Oblivion
  • Sword of the Squeak
  • Talisman of Resilience
  • Chitterspitter
  • Maskwood Nexus

Enchantments: (7)

  • Gourmand’s Talent
  • Wolfwillow Haven
  • Bastion of Remembrance
  • Beastmaster Ascension
  • Squirrel Nest
  • Binding the Old Gods
  • Moldervine Reclamation

Lands: (38)

  • Barren Moor
  • Bojuka Bog
  • Command Tower
  • Evolving Wilds
  • Exotic Orchard
  • Forest x9
  • Golgari Rot Farm
  • Grim Backwoods
  • Haunted Mire
  • Jungle Hollow
  • Llanowar Wastes
  • Necroblossom Snarl
  • Oran-Rief, the Vastwood
  • Path of Ancestry
  • Swamp x8
  • Swarmyard
  • Tainted Wood
  • Temple of Malady
  • Terramorphic Expanse
  • Tranquil Thicket
  • Twilight Mire
  • Viridescent Bog
  • Woodland Cemetery

La strategia di base: 

Anche se Squirrled Away non è il classico deck scoiattolo, di quelli che vincono attaccando con una marea di piccoli roditori verdi arrabbiati, il suo comandante Hazel of the Rootbloom è comunque una vera e propria macchina da token! Può infatti evocare due scoiattoli per turno, e poi può persino usarli per produrre del mana e calare altri Scoiattoli con le carte a supporto della strategia. Che, lo ripetiamo, non sono per forza le solite carte che ci si aspetterebbe da un mazzo scoiattolo… il che non è per forza un bene. 

Il tema fondante di Squirreled Away infatti non sono solo gli scoiattoli e basta, ma vari tipi di token diversi. Abbiamo ratti, ragni, token Cibo, token Tesoro, in pratica tutto ciò che potrebbe stare bene in un deck sciame, più che in uno Scoiattolo. Normalmente non sarebbe un problema, ma dopo un’attesa tanto lunga per avere un mazzo tematico sui topini degli alberi, il fatto che il risultato sia questo mazzo così “poco scoiattoloso” potrebbe deludere i fan più sfegatati.

In compenso, il comandante di riserva di Squirreled Away è The Odd Acorn Gang, un comandante molto più focalizzato sugli scoiattoli. Puoi usare i tuoi piccoli amici per pescare potenzialmente fino a tre carte per turno attaccando ogni avversario con uno scoiattolo. Ma in un mazzo che non evoca tanti scoiattoli quanti potrebbe, è comunque troppo poco. Comunque, la strategia per il precon comandante Squirreled Away è semplice. Devi produrre più token possibile e sfruttare i numerosi vantaggi a tua disposizione che li riguardano. Una volta che hai un campo di battaglia ben nutrito, puoi usare End-Raze Forerunners per sferrare un grande attacco, o Skullclamp per convertire i token in risorse, e molto altro. 

C’è dunque molto da apprezzare in Squirreled Away. Nuovi scoiattoli, ristampe di valore e anche solo l’idea di base di un precon sugli scoiattoli. Ma nel complesso, visto che ci era stato promesso il primo precon Commander scoiattolo di sempre, e invece ci è stato dato un mazzo token con qualche scoiattolo dentro, avvertiamo comunque un briciolo di delusione.