Nello spazio di Metropolitan Today un evento drammatico: il 24 agosto 2016 un violento terremoto colpiva il centro Italia causando 299 vittime e distruggendo i comuni di Amatrice, Accumuli e Arquata del Tronto
Amatrice, il dramma del 24 agosto 2016
8 anni fa una violenta scossa di terremoto, seguita da diverse scosse di assestamento, colpiva il centro Italia. In particolare il 24 agosto 2016 un sisma di magnitudo 6.0 con epicentro ad Accumoli ed ipocentro ad 8 km di profondità colpì duramente la zona dell’alta valle del Tronto. Ad essere duramente distrutte dal sisma furono Accumoli, Arquata del Tronto e soprattutto Amatrice che divenne simbolo del dolore e della disperazione causata da quel violento terremoto attraverso decine di immagini drammatiche trasmesse dai telegiornali. Le vittime di quella terribile scossa furono 299 mentre 238 furono le persone estratte vive. Un numero così elevato perchè si era in estate e quelle zone erano anche popolate da molti turisti venuti in vacanza in special modo ad Amatrice dove tre giorni dopo si sarebbe tenuta la sagra dell’amatriciana.
La ricostruzione
8 anni dopo quei terribili eventi continua lentamente la ricostruzione di Amatrice e dei comuni distrutti dal sisma. Nel centro storico della martoriata cittadina in provincia di Rieti oggi campeggia li dove ci sono ancora le vecchie macerie una nuova recinzione con pannelli su cui sono proiettati le immagini di com’era il vecchio corso mentre è stata posta tristemente una pietra simile ad un mattoncino dei lego per indicare la costruzione del nuovo municipio. Eppure dal canto suo come riporta Affari italiani, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha detto, in occasione di una visita sul posto lo scorso 13 agosto, che “c’è stata finalmente un’accelerazione importante grazie alla quale è partito il super cantiere. Questo è un segnale significativo per una comunità che ha sofferto così tanto. La Regione Lazio sta lavorando al fianco dell’amministrazione comunale e del Commissario Castelli e oggi stiamo raccogliendo i frutti di un anno di lavoro”.
Altre ricorrenze importanti
Il 24 agosto del 79 d. C. secondo le fonti storiche è la data in cui una violenta eruzione del Vesuvio distrusse Ercolano e Pompei. Una data che invece, secondo recenti ritrovamenti archeologici, dovrebbe essere spostata al 24 ottobre dello stesso anno. Il 24 agosto del 410 d.C. iniziò il saccheggio di Roma perpetrato dai Visigoti di Alarico. Più avanti nel tempo, il 24 agosto 1456 viene, come riportato dalla data sul retro di una copia conservata presso la Biblioteca nazionale di Francia, completata la realizzazione delle miniature dipinte a mano sulla bibbia di Gutemberg.
Il 24 agosto 1572 è la data drammatica del massacro degli Ugonotti perpetrato da re Carlo IX di Francia noto come la notte di San Bartolomeo. Il 24 agosto 1690 venne fondata la città di Calcutta. Charlotte Brontë terminò la stesura del suo primo romanzo “Jane Eyre” il 24 agosto 1847. 6 anni più tardi, il 24 agosto 1853, vengono cucinate per la prima volta le patatine fritte. Il 24 agosto 1862 il Regno d’Italia adottò come moneta unica la lira italiana.
Il 24 agosto 1932 Amelia Earhart diventò la prima donna ad attraversare gli Stati Uniti in aereo senza scalo. 7 anni dopo, il 24 agosto 1939, papa Pio XII lesse da Castel Gandolfo alle ore 19:00, in collegamento con la radio Vaticana, un messaggio per implorare la pace nel mondo. Ricordiamo adesso due barbari eccidi perpetrati dai nazifascisti il 24 agosto 1944 a Torlano di Nimis e a Vinca. 6 anni più tardi, il 24 agosto 1950 Edith Sampson fu la prima donna afroamericana delegata dagli Stati Uniti alle Nazioni Unite. Infine il 24 agosto 1991 l’Ucraina si dichiarò indipendente dall‘Unione Sovietica.
Nati oggi
Ricordiamo il famoso scrittore argentino Jorge Luis Borges, il grane politico palestinese Yasser Arafat e il famoso attore italiano Lando Buzzanca. Buon compleanno al famoso scrittore Paulo Cohelo. Facciamo gli auguri a Pierfrancesco Favino e Sigfrido Ranucci.
Morti oggi
Ricordiamo il famoso pittore Girolamo Francesco Maria Mazzola noto come il Parmigianino e scomparso il 24 agosto del 1540 a causa di una grave febbre. Il 24 agosto 2021, in seguito ad una difficile operazione al cuore, moriva il grande batterista dei Rolling Stones Charlie Watts.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news