Un comandante esperto, che ha lavorato per tutta la vita a bordo di grandi imbarcazioni e che conosce bene il Mediterraneo. È questo il ritratto di James Cutfield, 51 anni, il capitano della Bayesian, il veliero affondato all’alba di lunedì a Porticello, nel palermitano. Ieri sera il comandante è stato interrogato a lungo dai magistrati della Procura di Termini Imerese che conducono l’inchiesta sul naufragio.

Davanti ai Pm il principale testimone dell’inchiesta ha dovuto non solo ricostruire i momenti terribili del naufragio ma anche provare a spiegare come sia stato possibile che quello yacht, con sistemi tecnologici d’avanguardia e considerato praticamente inaffondabile, sia colato a picco nel giro di un minuto.

James Cutfield è uno skipper molto conosciuto e stimato, tanto da lavorare per conto di grandi broker internazionali della nautica che gestiscono crociere di lusso nel Mediterraneo. Prima di essere ingaggiato dal magnate della tecnologia britannico Mike Lynch come comandante della Bayesian, aveva lavorato per un miliardario turco.

La tragica mattina di lunedì, la Bayesian, un imponente veliero di 56 metri, è affondata a causa di una tromba d’aria che ha colpito la zona in un momento di grande vulnerabilità. Nonostante fosse equipaggiato con sistemi tecnologici avanzati, considerati in grado di fornire elevati standard di sicurezza, il veliero è colato rapidamente a picco in meno di un minuto, gettando nello scompiglio l’intero equipaggio e suscitando preoccupazione nelle autorità.

I magistrati della Procura di Termini Imerese hanno avviato un’inchiesta per chiarire le cause del naufragio e, per raccogliere informazioni importanti, hanno interrogato il capitano Cutfield per oltre due ore. Durante l’interrogatorio, Cutfield ha tentato di ricostruire i drammatici eventi che hanno preceduto l’affondamento, cercando di comprendere come un’imbarcazione considerata pressoché inaffondabile possa essere stata soggetta a una tale disfatta. Atmosfere tese e domande inaspettate hanno caratterizzato l’incontro, con il capitano impegnato a fornire dettagli precisi su quanto accaduto nei momenti critici