La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Donatella Di Pietrantonio. Accanto a lei Francesca Giannone e l’intramontabile Elena Ferrante.
In tredicesima posizione “Il canto dei cuori ribelli” di Thrity Umrigar. La protagonista di questo romanzo è una giornalista indiana che si trova ad affrontare un caso di cronaca attraverso cui farà i conti con il suo passato. Al dodicesimo posto “Introduzione alla realtà” di Edoardo Camurri. In questo saggio l’autore propone un viaggio alla riscoperta dell’origine della realtà per tornare a vivere la bellezza delle idee e delle emozioni. In undicesima posizione “Il treno dei bambini” di Viola Ardone. Trasposto al cinema da Cristina Comencini, questo romanzo è la storia del piccolo Amerigo che insieme ad altri bambini meridionali viene mandato al nord su iniziativa del partito comunista per allontanare questi piccoli dalla miseria del dopoguerra.
Donatella Di Pietrantonio, dal decimo all’ottavo posto
Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Le furie di Venezia” di Fabiano Massimi. Ispirato alla drammatica storia della prima moglie di Benito Mussolini questo romanzo vede protagonisti due antifascisti della Resistenza coinvolti in complesso mistero dietro cui si cela un segreto che potrebbe sovvertire il regime fascista.
In nona posizione “Cuore nero” di Silvia Avallone. Questo romanzo è ambientato a Sassaia dove i due protagonisti, ciascuno con un’esperienza dolorosa alle spalle, s’incontrano credendo di fuggire da un futuro al quale non possono sottrarsi. All’ottavo posto “La neve in fondo al mare” di Matteo Bussola. È un libro che tratta il tema della fragilità adolescenziale attraverso la storia del difficile rapporto tra un padre ed un figlio in un reparto di neuropsichiatria infantile.
Classifica Libri più venduti della settimana: Donatella Di Pietrantonio, Elena Ferrante e l’amicizia
In settima posizione “Come l’arancio amaro” di Milena Palminteri. La protagonista di questo romanzo ambientato tra gli anni 60′ e gli anni 20′ è una giovane donna siciliana che lavora in un archivio notarile dove s’imbatte in documento in cui la nonna paterna accusa la madre della giovane di aver comprato la figlia e di non averla partorita. Parliamo ora di un cult riconosciuto come il libro del secolo dal New York Times. Al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è infatti “Storia della bambina perduta. L’amica geniale. Vol. 4 “ di Elena Ferrante. È l’ultimo volume della saga cult de “L’amica geniale” trasposta interamente in una serie televisiva di successo dove si conclude la storia delle due famose amiche napoletane Lila e Lenù divenute ormai adulte.
In quinta posizione “Il cognome delle donne” di Aurora Tamigio. Premiato quest’anno con il premio Bancarella, questo romanzo è la storia di una saga familiare che parte dai primi del 900′ fino ad arrivare agli anni 80′ con al centro le donne con la loro forza e la loro fragilità. Al quarto posto “La regina dei sentieri” di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone. Le protagoniste di questo libro sono due donne, una sovrintende di polizia ed una casalinga, che si troveranno ad indagare in un borgo toscano sul misterioso ritrovamento del veicolo di un marchese e successivamente del suo corpo.
Il podio
In terza posizione, sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, “La portalettere”
di Francesca Giannone. Vincitore del premio Bancarella 2023, questo libro ci porta tra gli anni 30′ e 60′ in un paesino del Salento dove una donna del nord che ha sposato un uomo del posto decide di fare la postina sfidando le convezioni sociali dell’epoca. Al secondo posto “I miei giorni alla libreria Morisaki” di Satoshi Yagisawa. La protagonista di questo libro è Tatako, una ragazza giapponese che va vivere al primo piano della libreria dello zio, dopo essere stata lasciata dall’amato, scoprendo un nuovo modo di comunicare
In prima posizione “L’età fragile” di Donatella Di Pietrantonio che è il libro più venduto della setttimana. Partendo da un drammatico caso di cronaca realmente accaduto come il delitto del Morrone si sviluppa una storia che vede come protagoniste una madre ed una figlia e il loro complesso e difficile rapporto.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news