Il lusso cresce con i suoi simboli temporali che lo guidano nel proprio percorso storico, tra attualità e modernità. Questi simboli sono i capi che rappresentano le fondamenta per il brand, quelli con i quali si è costruito il nome. Tra tutti le borse sono i principali, sui quali si costruisce la storia della maison, come quella di Gucci.
Gucci: i nuovi tempi del brand
I nuovi tempi guidano il lusso in una crescita che si fonda sull’innovazione e la tradizione. Queste ultime due sono fondamentali per il proseguo della storia dei brand che investono sull’innovazione estetica per i loro capi classici. L’ultimo è Gucci che rielabora le sue borse dando a queste una nuova immagine più contemporanea. Così le più note prendono nuove forme e si presentano al grande pubblico rinnovate, pur conservando il loro immaginario originario.
L’immagine del lusso
I brand stanno lavorando ad un consolidamento dell’immagine del lusso. Per raggiungere questo devono ancora prima consolidare il loro immaginario storico. A tal riguardo il responsabile della distribuzione del prodotto di Gucci dice:
‘’costruire il domani di un brand è conoscere la sua storia. Con quella si raggiungono grandi obiettivi in termini di produzione e guadagne, gli stessi ai quali, da tempo, stiamo lavorando noi. Tutti gli abiti, e sopratutto le borse, sono i simboli di questa crescita. Sono loro gli stessi a permetterla’’
ribadendo il rapporto tra storia e prodotto. Quest’ultimo rappresenta la storia stessa ed il suo continuo.
Il lusso nei modelli storici
Il luxury, quello storico, ancora adesso si rivela nei modelli più iconici, nei quali si intesse alla modernità delle lavorazioni. Quest’ultime permettono all’innovazione pratica di venire in contatto con la tradizione manuale. Quella stessa che forma l’immagine comune del brand. E se il brand è un quadro contemporaneo della società, il lusso è il suo autore.
Luca Cioffi
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