La città di Pompei si candida a Capitale Italiana della Cultura 2027: ottanta sindaci della Regione Campania sostengono al candidatura.

Pompei, la candidatura a Capitale italiana della Cultura 2027

Pompei Capitale Italiana Cultura 2027

La città degli scavi presenta la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027. Il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, come riportato dall’ANSA, afferma:

“Abbiamo esteso le nostre richieste per il supporto a questa candidatura a più Comuni: tutta la Costa, i Monti Lattari fino a Marina di Camerota. Ci sarà, di sicuro, qualche altra adesione perché siamo ancora nei tempi per la presentazione del dossier. Ci sono le Confindustrie di Salerno e di Napoli, le associazioni, le pro loco”.

E ancora, aggiunge:

“La città va oltre gli Scavi e il Santuario e punta alle convenzioni che abbiamo stipulato con l’approdo di Marina di Stabia, dove sosteniamo la possibilità di attivare un collegamento per le isole. Deve nascere una diversa dimensione territoriale rispetto a oggi, quando per raggiungere Ischia e Capri bisogna andare a Napoli o a Sorrento. E non va bene”.

Tra i presenti in Municipio, per la presentazione dei progetti, anche il direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel. A commentare la candidatura di Pompei Capitale Italiana della Cultura 2027 anche Andreina Esposito, vicesindaca e assessora con delega Unesco che, come riporta ANSA, aggiunge:

”Sono coinvolte la città moderna, gli Scavi e il Santuario, le tre realtà che, lavorando in sinergia, possono garantire la riuscita di quella che a noi, in questo momento, appare un’impresa […]”

Seguici su Google News