La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Enrico Brizzi. Accanto a lui Karim B. e il riscoperto William Burroughs

Enrico Brizzi, dal tredicesimo all’undicesimo posto

La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Enrico Brizzi, fonte progettozeno.it
Enrico Brizzi, fonte progettozeno.it

In tredicesima posizione “La generazione ansiosa” di Jonathan Haidt. In questo saggio l’autore riflette sul problema delle generazioni già connesse ai cellulari dall’infanzia e i danni che ne derivano come i problemi relazionali e la privazione del sonno. Al dodicesimo posto “I miei giorni alla libreria Morisaki” di Satoshi Yagisawa. La protagonista di questo romanzo è una ragazza giapponese che va a vivere nel piccolo appartamento sopra la la libreria dello zio scoprendo attraverso i libri un nuovo modo di vivere e di comunicare. In undicesima posizione “Cuore nero” di Silvia Avallone. Vincitore del premio Viareggio Repaci e ambientato nel piccolo borgo di Sassaia, questo romanzo è la storia di un uomo e di una donna entrambi in fuga dal passato ma che non possono scappare da un futuro dove sono evidenziate le loro fragilità.

Dal decimo all’ottavo posto

Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “L’incredibile avventura di un super-errore” di Enrico Galiano con le illustrazioni di Stefano Tambellini. Questo libro per i più piccoli vuole riflettere sulla questione dell‘errore come momento fondamentale per la crescita di tutti noi attraverso la storia di un improbabile supereroe.

In nona posizione “La regina dei sentieri” di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone. Le protagoniste di questo romanzo sono una casalinga ed una sovrintendente di polizia coinvolte in una complessa indagine iniziata con il ritrovamento di un motocarro e di un cadavere in un borgo vitivinicolo. All’ottavo posto “Il cognome delle donne” di Aurora Tamigio. Questo libro, vincitore del premio Bancarella 2024, ha come protagoniste le donne, la loro forza e la fragilità attraverso una saga familiare che va dai primi del 900′ agli anni 80′.

Classifica libri più venduti della settimana: Enrico Brizzi, William Burroughs e l’amore

In settima posizione “La maestra del vetro” di Tracy Chevalier. Al centro di questo romanzo la storia di una donna che tieni alto il nome della sua famiglia e del vetro di Murano e di una città immortale come Venezia. Parliamo ora di William Burroughs, un autore riscoperto grazie al nuovo film di Luca Guadagnino presentato a Venezia e tratto da un suo omonimo romanzo. Il libro in questione s’intitola “Queer” ed è al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana. I protagonisti sono l’alterego dello stesso scrittore ed un giovane impegnati in una difficile storia d’amore ambientata in una vasta suburra che va da Città del Messico a Panama.

In quinta posizione “Miss Bee e il cadavere in biblioteca” di Alessia Gazzola. Questo romanzo è ambientato nella Londra degli anni 20′ e ha come protagonista una giovane ragazza italiana coinvolta suo malgrado in un triangolo amoroso ed una complessa indagine. Al quarto posto “Il canto dei cuori ribelli” di Thrity Umrigar. Al centro della trama di questo romanzo la storia di una giornalista indiana che torna nel suo paese per seguire un complesso caso di cronaca riguardante una ragazza indù sfigurata per aver sposato un uomo di un’altra religione con cui affronterà il suo passato.

Il podio

In terza posizione, sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, “Limitless. Senza morale. Vol. 1” di Karim B. Nato su Wattpad, questo romanzo ambientato nel Bronx di New York vede come protagonisti un gruppo di liceali dell’ultimo anno tra amori e scontri tra bande. Al secondo posto “Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley. I protagonisti di questo romanzo sono un agente del FBI sotto copertura e una donna italiana, rampolla di una ricca famiglia proprietaria di un ristorante di New York, che l’uomo deve riuscire a conquistare per avere importanti informazioni sulla malavita newyorkese.

In prima posizione “Due” di Enrico Brizzi. Trent’anni dopo il cult “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” è in arrivo il sequel dove ritroviamo, nell’estate del 1992, Alex e Aidi stavolta separati dopo che lei ha deciso di frequentare l’ultimo anno di liceo in America mentre lui è rimasto a Bologna ma entrambi non si sono mai dimenticati l’uno dell’altro.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news