Il Ministro Gennaro Sangiuliano denuncia Maria Rosaria Boccia. Lo annuncia il legale dell’ormai ex Ministro della Cultura,  Silverio Sica: ”Prepareremo una denuncia in merito alla vicenda. Il Ministro non ha nulla da temere”.

Sangiuliano denuncia Boccia, il caso finisce in tribunale

Sangiuliano Boccia Denuncia

Epilogo giudiziario per il Caso Sangiuliano – Boccia che da giorni sta rimbalzando sui diversi canali di informazione. Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, dopo i ripetuti attacchi, ha deciso di procedere per vie legali. A dichiararlo è l’avvocato del Ministro, Silverio Sica:

“Prepareremo una denuncia in merito alla vicenda. Il Ministro non ha nulla da temere. Abbiamo avuto un lungo colloquio ed abbiamo sviscerato il caso in ogni suo aspetto. E’ una vicenda privatissima e non c’è nulla che possa preoccupare il ministro”.

Il legale, in merito alla questione, ha poi ribadito:

“Non ci sono prove che il ministro sia stato ricattato, questo lo escludiamo senza dubbio. Stiamo verificando una per una le dichiarazioni della dottoressa Boccia per renderci conto se c’è una violazione della riservatezza di quella che è stata la vicenda umana che ha accomunato per breve tempo queste due persone.

L’avvocato ha anche aggiunto a riguardo:

Questa è una vicenda di natura totalmente privata

Secondo quanto riportato da AdnKronos, nella denuncia che verrà presentata dal ministro Sangiuliano contro Boccia si farebbe riferimento ai reati di tentata estorsione e violazione della privacy. Infine, sulle dimissioni del Ministro, l’avvocato ha concluso:

“Credo che il ministro sia assolutamente sereno, dispiaciuto per la sua carriera politica ovviamente. È evidente che nell’opinione pubblica si può fermare un giudizio negativo. […] Se dovessi esprimere un’opinione assolutamente personale, direi che il ministro potrebbe recuperare la sua libertà di azione in questo momento tornando a essere un libero cittadino”

La Corte dei Conti avvia controlli per possibile danno erariale

Intanto la Corte dei Conti del Lazio procede a ulteriori verifiche sul Caso Boccia-Sangiuliano. Oltre la denuncia del Ministro nei confronti dell’imprenditrice, si valuta anche un possibile danno erariale per le trasferte e i viaggi compiuti da Boccia in compagnia di Sangiuliano. L’imprenditrice, infatti, nella sua intervista a La Stampa ha confermato gli spostamenti sulle auto blu del Ministro, spostamenti messi in atto anche per eventi privati come il concerto dei Coldplay e Il Volo.

Nell’intervista andata in onda sul Tg1, Sangiuliano ha comunque puntualizzato che non è mai stato speso neanche un euro di soldi pubblici per Maria Rosaria Boccia, e che le spese erano tutte a suo carico; a tal proposito, ha mostrato alcune ricevute di pagamento. Tuttavia, l’imprenditrice ha asserito che i vari biglietti dei voli le sono sempre stati inviati dalla segreteria del Ministero. Per quanto riguarda l’intervento della Corte dei Conti sulla vicenda, Sangiuliano ha dichiarato in una nota:

“Sono lieto di apprendere che la Corte dei Conti stia valutando la possibilità di aprire un fascicolo sulla vicenda che mi riguarda. In tal modo avrò la possibilità di chiarire tutto e dimostrare che non sono stati spesi fondi pubblici né un euro del Ministero è stato utilizzato per viaggi e trasferimenti della signora Maria Rosaria Boccia”.

Seguici su Google News