In seguito alle dimissioni dell’ex presidente dello Zimbabwe, Mugabe, Mnangawa prende il suo posto e diventa presidente. La folla lo acclama mentre presta giuramento.
Dopo 37 anni come presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe, dimessosi martedì su pressione dei militari, lascia il suo posto a Emmerson Mangagwa, suo ex braccio destro promettendogli di dedicarsi interarmente al suo popolo. Acclamato da decine di migliaia di persone, diventa il secondo capo di stato dello Zimbabwe dopo il 93enne Mugabe al potere dal 1980, anno dell’indipendenza da colonialisti bianchi.
Mugabe dimesso per colpa dei militari
Robert Mugabe si è piegato definitivamente ai militari e ha dato le sue dimissioni, in seguito ad un intervento dei militari, un atto di defenestrazione da parte del suo stesso partito di governo e seguito da una manifestazione sabato scorso.
PHOTO CREDITS: ILGIORNALEL’attuale presidente er stato silurato il 6 novembre scorso ed era dovuto rincorrere al riparo all’estero dato che Mugabe voleva elimininare un concorrente della moglie Grace nella corsa presidenziale che gli doveva succedere l’anno prossimo. Nonostate Mugabe avesse danneggiato l’economia del paese che un tempo era veramente florida e avesse violato i diritti umani, era stata tentata la successione “semi-dinastica“.
Chi è Emmerson Mnangagwa?
L’attuale presidente proviene dal clan dei Karanga, il maggioritario del paese e quello più numeroso nella comunità degli Shona. Soprannominato il “Coccodrillo“, un nome che si porta dientro dai tempi della guerriglia indipendentista della metà degli anni Sessanta. Nel 1965 la sua squadra fece saltare un treno vicino alla stazione di Fort Victoria, ora Masvingo. Fece due anni di galera dove subì atroci torture che lo portarono alla perdita dell’udito da un orecchio. In carcere però riuscì a studiare fino ad ottenere una laurea in legge.
PHOTO CREDITS: THEZIMBABWEAN.COGli attuali politici sostengono che il suo soprannome gli è stato dato durante gli anni Ottanta e fino ad oggi per via della sua durezza e mancanza di scrupoli contro la lotta politica e negli incarichi di governo che ha, fino ad ora, ricoperto. Accusato, come il suo ex presidente Mugabe, di abusi sui diritti umani e di simili pratiche corruttive. Dopo l’indipendenza sostenne Mugabe rivestendo diversi incarichi prima di assumere oggi la carica di Presidente.
Di Francesco Santoleri