Tornare a vincere per mettersi definitivamente alle spalle “l’inciampo” contro la Roma di due settimane fa e lanciarsi verso la sfida di Champions di martedì. La Juventus arriva al Castellani con questo obiettivo, ma ad attenderla ci sarà un Empoli ancora imbattuto che sogna un altro colpaccio dopo quello contro i capitolini di De Rossi. Il fischio d’inizio a Empoli-Juventus, valevole per la quarta giornata di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di sabato 14 settembre.

Il momento delle due squadre

(Credit foto – pagina Facebook del club torinese)

Partenza sprint per l’Empoli, che arriva alla sfida di sabato da imbattuta e con già 5 punti in cantina, fondamentali nella corsa salvezza. I toscani hanno infatti pareggiato 0-0 all’esordio casalingo con il Monza, mentre al secondo turno hanno espugnato l’Olimpico battendo 2 a 1 la Roma. Nell’ultima giornata è quindi arrivato l’1-1 di Bologna, che ha allungato a 4 la serie di partite senza sconfitte se si considera anche il 4 a 1 rifilato il 10 agosto al Catanzaro nei 32esimi di finale di Coppa Italia. Dopo la sfida contro la Juve, gli uomini di D’Aversa sono attesi a Cagliari dalla prima vera sfida salvezza del proprio campionato, che potrà già indirizzare la stagione degli azzurri.

Anche i bianconeri sono partiti con un grande slancio, valso sei punti e sei gol fatti nelle prime due uscite contro Como (a Torino) e Verona (al Bentegodi). Il grande mercato operato dalla società e soprattutto il gioco di Thiago Motta, che ha rivoluzionato idee e schemi rispetto all’era Allegri, sembrano aver avuto effetto immediato, anche grazie ai giovani, in particolare Mbangula e Savona, che hanno ben figurato nelle prime apparizioni, andando anche in gol.

Il pari interno contro la Roma nell’ultima partita giocata prima della sosta nazionali, tuttavia, ha riportato la Signora e i suoi tifosi nuovamente con i piedi per terra e al pari dell’Inter in classifica a quota 7 punti. È presto per dire che la Juve vista fin qui fosse solo un fuoco di paglia. Bisognerà aspettare le prossime sfide che, dopo Empoli, porteranno Vlahović e compagni ad affrontare martedì allo Stadium il PSV nella prima fase di Champions, quindi, sabato prossimo, il Napoli, sempre all’ombra della Mole.

Precedenti e pronostico di Empoli-Juventus

Sono 30 i precedenti fra le due squadre in Serie A. Il bilancio pende nettamente in favore dei bianconeri, usciti vincitori i 22 occasioni. 4 i successi toscani, altrettanti i pareggi, l’ultimo dei quali arrivato nell’ultimo match disputato fra le due squadre, ovvero la sfida di ritorno della scorsa stagione. Finì 1-1 allo Stadium, dopo che l’andata del Castellani aveva visto prevalere i piemontesi per 2 a 0.

Un esito simile, quest’ultimo, rispetto a quello che si prospetta per la sfida di questa sera. Il successo degli ospiti è infatti consigliato e si aggira attorno a quota 1,70, contro il 4,50 del segno 1. Segno X difficile (ma non impossibile) e dato a 3,60. Attenzione anche alle quote relative alle reti, con il segno No Gol quotato 1,70, e a quelle relative ai marcatori, con Dusan Vlahović il più probabile a 2,20.

Probabili formazioni di Empoli-Juventus

Tantissime assenze da ambo le parti. D’Aversa – per la prima volta in panchina dopo la squalifica – dovrà fare ancora a meno di Ebuehi e Perisan, mentre sono sulla via del recupero Belardinelli, Zurkowski, Anjorin e De Sciglio, anche se nessuno di questi dovrebbe essere della partita. In dubbio Fazzini, uscito anzitempo dalla sfida fra la nazionale italiana U21 e San Marino. Davanti a Vasquez, dunque, possibile esordio da titolare per Sazonov, in campo assieme a Viti e Ismajli. A centrocampo, due fra Maleh, Henderson e Grassi, con Pezzella a sinistra e Gyasi a destra. Davanti, in caso di forfait di Fazzini, Solbakken agirà alle spalle di Colombo ed Esposito, altrimenti il norvegese con l’U21 italiano formerebbero il tandem in trequarti a supporto di una delle due punte.

Thiago Motta sicuramente senza Conceição (rientro previsto ad ottobre) e Milik, che potrebbe tornare già per la sfida con il Napoli. A questi c’è il rischio che si debbano aggiungere Weah, Thuram e Nico Gonzalez, anche se per quest’ultimo filtra ottimismo. Davanti a Di Gregorio, quindi, le scelte sono abbastanza forzate, con Gatti e Bremer al centro della difesa e Cabal a destra e l’unico ballottaggio che riguarda la corsia di sinistra, dove Danilo è in leggero vantaggio su Savona. A centrocampo, Fagioli e Koopmeiners si sfidano per il posto accanto a Locatelli, mentre davanti è possibile che venga ripetuto l’esperimento di Cambiaso nel ruolo di ala destra come nelle tre uscite stagionali. A sinistra Yildiz e al centro Douglas Luiz. Vlahović davanti a tutti.

Empoli (3-4-1-2): Vasquez; Viti, Ismajli, Sazonov; Pezzella, Maleh, Grazzi, Gyasi; Solbakken; Colombo, Esposito. Allenatore: Roberto D’Aversa.

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Danilo, Gatti, Bremer, Cabal; Locatelli, Fagioli; Cambiaso, Douglas Luiz, Yildiz; Vlahović. Allenatore: Thiago Motta.

Dove vedere Empoli-Juventus

Empoli-Juventus sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva da DAZN attraverso l’app ufficiale o il sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire il match anche in diretta tv al canale 214 del satellite attivando il pacchetto “Zona DAZN”.

Seguici su Google News!

Autore: Alessandro Salvetti.

Credit foto: YouTube