È arrivato il momento per Kamala Harris e Donald Trump del dibattito in tv: il primo duello tra la vicepresidente degli Stati Uniti e l’ex presidente, rivali alle elezioni in programma il 5 novembre, va in scena stanotte.

Appuntamento in uno studio di Abc News, con diretta dalle 21 ora locale: in Italia, saranno le 3 del mattino di mercoledì 11 settembre e il dibattito sarà trasmesso in diretta tv da Rai, Canale 5, La7, Nove, Sky Tg24 con traduzione in italiano e commenti di esperti.

L’evento si svolgerà al National Constitution Center di Philadelphia in assenza di pubblico e sarà moderato dall’anchor di World News Tonight David Muir e da Linsey Davis, di Abc News Live. Durerà 90 minuti con due break pubblicitari durante i quali i protagonisti della scena non potranno interagire con i loro staff.

Harris e Trump dovranno rispettare regole ben precise: una su tutte riguarda i microfoni che saranno disattivati, tranne quando sarà il turno del candidato di parlare. Un ‘semaforo rosso’ per la vicepresidente: la sua campagna aveva chiesto che potessero essere lasciati sempre accesi durante la trasmissione.

Non sarà consentito a nessuno dei due candidati di portare appunti sul palco. Ma potranno prenderne durante la trasmissione. Avranno come unica dotazione carta, penna e una bottiglia d’acqua. Solo i due moderatori potranno porre domande. Il lancio virtuale di una monetina, martedì, ha stabilito la posizione di Harris e Trump e l’ordine delle dichiarazioni conclusive.

La posta in gioco è alta, ad oggi i sondaggi danno un proprio testa a testa tra i due candidati. Al momento, secondo l’ultimissimo sondaggio Nyt/Siena Trump è avanti di un punto percentuale su Harris (48% vs 47%). Per la vicepresidente il dibattito di questa sera sarà fondamentale per presentarsi soprattutto agli elettori ispanici uomini che non è ancora riuscita a convincere, sempre secondo le ultime rilevazioni, e che sono cruciali per la conquista della Casa Bianca. Oltre il 60% degli elettori, infatti, ritiene che il prossimo commander-in-chief dovrà essere una svolta rispetto a Biden, ma solo il 25% crede che Harris lo sia contro il 53% per Trump.