La giornata di oggi segnerà un momento storico per le competizioni europee dedicate al calcio continentale: dopo anni di format consolidato, infatti, in questo martedì esordirà ufficialmente il nuovo assetto delle tre coppe che accompagneranno speranze e paure dei tifosi del Vecchio Continente per tutto l’anno calcistico. La prima a riassaporare le calde luci dei riflettori sarà, come di consueto, la UEFA Champions League che questa sera manderà in campo le prime sfide del maxi torneo a girone unico che vedrà impegnate cinque italiane. Le prime chiamate in causa saranno Juventus e Milan che affronteranno due rivali davvero pericolose.
Champions League, PSV e Liverpool le prime eurorivali del nostro cammino europeo
La bellezza e la competitività della Champions League tornano ad animare le notti europee del grande calcio. Il nuovo format esordirà questa sera in via ufficiale promettendo di rendere ancora più spettacolare la competizione che metterà in palio la coppa dalle grandi orecchie detenuta dal Real Madrid. In questo martedì saranno protagoniste anche Juventus e Milan, due delle nostre compagini impegnate in questo viaggio così affascinante. Ma quali saranno le prime rivali di bianconeri e rossoneri?
Thiago Motta, all’esordio da allenatore in questo torneo, è pronto per ospitare in casa il PSV Eindhoven nel suo battesimo europeo: il tecnico italo-brasiliano, dopo aver portato il Bologna in Champions League nella passata annata, tenterà di partire con il piede giusto anche in Europa dopo aver impattato piuttosto positivamente in Serie A. Occhio agli olandesi di Peter Bosz che potranno avvalersi di calciatori estremamente importanti come Bakayoko, Veerman, Schouten (ex Bologna), Boscagli, Tillman e Lang. Non semplice, ma alla portata dei bianconeri.
È già grande sfida casalinga, invece, per il Milan che aprirà le porte di San Siro ospitando il nuovo, lanciatissimo, Liverpool di Arne Slot. Al contrario del collega olandese, Paulo Fonseca non è partito al meglio in Serie A e dovrà dimostrare di possedere tutte le qualità per allenare il Diavolo cercando, magari, di mettere in scena una grande gara contro i Reds nel bel palcoscenico della Champions League. I pericoli per i rossoneri potrebbero arrivare da tutte le parti: giocatori come Szoboszlai, Diaz, Mac Allister, Alexander-Arnold, Nunez, Salah, Gakpo, Jota e Konate sono solo un primo plotone pronto a giustiziare sportivamente il tecnico portoghese. Incontro durissimo.
(Credit foto – DAZN)
Seguici su Google News