Nessuno sembra disposto a sotterrare l’ascia di guerra, anche a distanza di quasi dieci anni da quegli avvenimenti. Un nemico, spesso, è per sempre e questa legge sembra non prescindere anche se i protagonisti sono due pluricampioni del mondo della MotoGP che hanno esaltato tutti i tifosi con le loro gesta sportive nel motorsport. In una delle sue recenti interviste, Valentino Rossi è tornato a parlare degli scontri del 2015 con Marc Marquez che hanno segnato la fine del loro rapporto. Il Dottore è andato giù pesante con l’attuale centauro di Gresini Racing definendo lo spagnolo “sporco” per i suoi atteggiamenti in pista. La polemica non si placa.

Tutto ebbe inizio in Argentina nel 2015…

(Credit foto – MotoGP)

Problemi dopo Argentina 2015? Sì, fino a quel momento eravamo sempre andati d’accordo. Ho provato a superarlo, ma lui mi è venuto addosso. Lo ha fatto apposta per buttarmi giù. Non voleva perdere. Quando sono tornato sulla mia traiettoria, purtroppo ci siamo toccati: tu mi dai una sportellata e io te la restituisco. Poi è caduto. Da lì il nostro rapporto è andato in frantumi, anche se lui fingeva di andare d’accordo – le parole di Valentino Rossi al podcast Mig Babol –. Ho cercato di frenare il più tardi possibile, ma, nonostante questa mia staccata esagerata, lui mi ha buttato fuori. Non appena l’ho sentito arrivarmi addosso, ho tagliato la chicane vincendo la gara. Lui aveva fatto una curva simile solo per venirmi addosso, ma al parco chiuso era infuriato, mai vista una faccia così. Mi ha detto: ‘Facile vincere tagliando’. Io gli ho risposto che mi era venuto addosso, che doveva essere obiettivo. Ma da lì è proprio finita“.

Valentino Rossi contro Marc Marquez: accuse e screzi tra due fenomeni della MotoGP

Ho saputo che loro, soprattutto Alzamora (all’epoca manager di Marquez, ndr.), dicevano nel paddock: ‘Non vinceremo il titolo, ma non ci riuscirà nemmeno lui’. L’ho saputo da miei conoscenti dopo averlo sentito da amici spagnoli. Mi hanno spiegato di stare attento alle ultime gare. Essendo superiore, Marc ha fatto la gara su di me, mi ha fatto perdere per poi vincere il GP. Questi sono i fatti, guardando i tempi. Gli ho dato contro perché volevo dire davanti a tutti ciò che stava facendo. Magari avrebbe lasciato perdere. Anche perché lui non c’entrava più niente, il Mondiale era un affare tra me e Lorenzo. Se non c’entri nulla, non devi rompere i co***oni agli altri. Invece lui a Sepang mi ha danneggiato e dato fastidio per tutta la gara“.

Valentino Rossi rincara, poi, la dose: “Marquez? Nessuno sporco quanto lui…”

Contatto in Malesia nel 2015? Non volevo buttarlo giù. Dopo la gara sono stato chiamato in Direzione Gara insieme a lui e il suo manager Alzamora ha iniziato a insultarmi. C’è stato un mezzo tafferuglio. Alla fine mi hanno comunicato che a Valencia sarei partito ultimo, fatto inedito nella MotoGP. Se avessi ricevuto un ride through a Sepang, sarei passato da terzo a quinto. Era la scelta migliore se davvero pensavano che avessi provocato la caduta di proposito. E invece si sono inventati la partenza dall’ultimo posto a Valencia. Mi hanno tagliato le gambe, facendomi perdere il Mondiale. Dopo il verdetto, Marc ha guardato Alzamora come per rimarcare che avevano raggiunto il loro scopo. Marquez è fortissimo e anche molto aggressivo, ma nel 2015 ha superato il limite. Non c’è mai stato uno dei fuoriclasse del Motorsport intenzionato a far perdere un altro pilota. Nessuno è mai stato così sporco come lui“.

(Credit foto – pagina Facebook del Dottore)

Seguici su Google News