Novità in casa Paltrow: il suo brand Goop, che si è espanso oltre al mondo del beauty, avventurandosi in altri campi di commercio al dettaglio. Ha infatti aperto il suo sesto negozio monomarca al Marin Country Mart di Larkspur, in California. E anche nel settore alimentare si aprendo il suo sesto negozio monomarca al Marin Country Mart di Larkspur, California. Nel settore alimentare nasce poi Goop Kitchen, un servizio di consegna di pasti sani a domicilio. Che ha raggiunto un capitale da 15 milioni di dollari, sotto la guida del co-fondatore di Uber Travis Kalanick. Lo stesso Kalanick ha valutato il business ben 90 milioni di dollari. Quest’ultimo segmento, ad ora indipendente, prevede però di espandersi con il sostegno di investitori, tra i quali il fondatore di CloudKitchens Diego Berdakin e il co-fondatore di DoorDash Stanley Tang. Tuttavia questa ristrutturazione ha portato alla decisione di tagliare il 18% della forza lavoro, licenziando ben 216 dipendenti.
Cosa sta succedendo a Goop?
Il marchio nel corso della sua storia ha registrato una crescita dei ricavi nel 2023, prevedendo di ottenere ulteriori guadagni nel 2024. Per ora non si parla di cifre specifiche, tuttavia l’azienda informa che le vendite dei suoi prodotti di bellezza hanno registrato un aumento del 40% lo scorso anno. E non è finita: dopo il lancio del proprio brand di moda G.Label, la filiera ha ottenuto una crescita del 51% da inizio anno. Mentre la divisione bellezza, che include la linea di skincare premium Beauty e la gamma più accessibile, good.clean.goop, si è espansa in modo significativo.
Per quanto riguarda la struttura, nonostante i licenziamenti, il brand continuerà a inviare attive la propria newsletter, le partnership con i marchi e gli eventi dal vivo, come il suo summit In Goop Health. La misura viene presa in una fase in cui l’azienda mira a semplificare le operazioni, restringendo il proprio focus a moda, beauty e food. La ristrutturazione vedrà Paltrow rimanere CEO, mentre due direttori generali guideranno le divisioni aziendali sotto la sua guida.
Marianna Soru
Seguici su Google News