Sfida delicatissima all’Allianz Stadium di Torino fra una Juve apparsa smarrita nei due pareggi senza gol a cavallo della sosta nazionali e un Napoli che, al contrario, appare ritrovato, forte e libero dalle pressioni della Champions che invece affliggono i bianconeri, in campo questa sera contro il PSV Eindhoven. Il fischio d’inizio a Juventus-Napoli, valevole per la quinta giornata di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di sabato 21 settembre.

Il momento delle due squadre

(Credit foto – Getty Images)

In casa Juve, molta della condizione mentale con cui i ragazzi di Thiago Motta approcceranno la gara dipenderà dalla sfida di Champions di questa sera nella quale ospiteranno il PSV, attuale capolista dell’Eredivisie con 15 punti su 15 disponibili. Al momento i bianconeri non se la passano benissimo e la situazione rischia sia di precipitare sia di migliorare a seconda del risultato di coppa.

Nelle ultime due uscite, infatti, la Signora è incappata in due 0-0 di fila contro Roma ed Empoli. E se il primo poteva essere un piccolo inciampo contro un avversario importante dopo i due 3-0 rifilati a Como e Verona nelle prime due giornate, il secondo ha fatto scattare i primi campanelli di allarme. Se qualcosa si è già rotto, è presto per dirlo e comunque il tempo per ripararlo c’è. Anche l’Inter ha rallentato il passo già in due occasioni (e domenica affronterà il Milan nel derby) ed è infatti a pari punti (8) con Vlahović e compagni.

Chi, invece, è davanti, oltre ad una sorprendente Udinese (prima a quota 10) è il Napoli di mister Antonio Conte, che sabato tornerà ad affrontare il suo passato allo Stadium. Kvara e compagni sono partiti male, crollando per 3 a 0 sotto i colpi del Verona alla prima giornata, ma nelle successive tre giornate hanno superato il Bologna con un secco 3-0, quindi il Parma per 2 a 1 ed infine il Cagliari, 4 a 0 nel pomeriggio di domenica. In questo modo gli azzurri sono balzati in testa, staccando, almeno di un punto, le altre grandi. Quello di sabato sarà il primo vero big match della stagione, una prova di maturità che gli uomini di Conte devono superare per poter sognare in grande, dato che quest’anno non ci saranno gli impegni infrasettimanali di Champions ad interferire con il loro campionato.

Precedenti e pronostico di Juventus-Napoli

Sono 182 i precedenti fra Juve e Napoli, con il bilancio che pende in favore dei bianconeri, usciti vincitori in 85 occasioni. 47 i successi campani, 50 invece i pareggi. Nella scorsa stagione, un successo per parte: i bianconeri si sono aggiudicati l’andata per 1-0 (gol di Gatti), mentre gli azzurri hanno vinto il ritorno 2-1, con Kvaratskhelia e Raspadori che hanno reso vano la rete di Chiesa.

Per quanto riguarda la sfida di sabato, le quote, prima della sfida di Champions dei bianconeri, vedono ancora in vantaggio i padroni di casa, con il segno 1 che paga 2,10 volte la posta. Segno X e segno 2 quasi alla pari a 3,40/3,50. Attenzione alle quote relative all’Under 2,5, dato a 1,66 e consigliato.

Probabili formazioni di Juventus-Napoli

Vista l’importanza dell’incontro, Thiago Motta non risparmierà nessuno ma al massimo farà qualche staffetta a gara in corso. Di Gregorio fra i pali, coperto da Bremer e Gatti. A destra Savona è in vantaggio su Kalulu, mentre a sinistra potrà ritornare Cabal, con Cambiaso nuovamente avanzato sulla linea dei trequartisti come nelle prime uscite. In mediana, Thuram potrà ristabilirsi completamente e prendere il posto di Locatelli, mentre sul centro-sinistra è vivo il ballottaggio Douglas LuizFagioli. Davanti, alle spalle di Vlahović (Milik ancora non al top), dovrebbe rivedersi dal primo minuto Mbangula a sinistra e Cambiaso a destra, viste le precarie condizioni di Weah, con Yildiz al centro favorito su Koopmeiners.

Conte va verso la conferma in blocco dell’undici che ha demolito il Cagliari. Meret in porta, Rrahmani, Di Lorenzo e Buongiorno in difesa, con gli ultimi due caricati dai gol della Unipol Domus. A centrocampo Lobotka e Anguissa formeranno la coppia centrale, anche se McTominay scalpita, mentre sulle corsie andranno Spinazzola (in ballottaggio con Olivera) e Mazzocchi. Resta viva l’opzione Di Lorenzo come esterno a tutta fascia e Juan Jesus nel pacchetto arretrato. Lukaku prima punta, supportato da Kvaratskhelia e uno fra Politano e Neres (favorito l’italiano).

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Cabal, Bremer, Gatti, Savona; Thuram, Douglas Luiz; Mbangula, Yildiz, Cambiaso; Vlahović. Allenatore: Thiago Motta.

Napoli (3-4-2-1): Meret; Buongiorno, Rrahmani, Di Lorenzo; Spinazzola, Lobotka, Anguissa, Mazzocchi; Kvaratskhelia, Politano; Lukaku. Allenatore: Antonio Conte.

Dove vedere Juventus-Napoli

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. In alternativa, gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire Juventus-Napoli in diretta tv sul canale 214 del satellite dopo aver attivato l’abbonamento a Zona DAZN.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Juventus