In un percorso piuttosto accidentato come quello tracciato fin qui dall’Inter e soprattutto dal Milan il derby rappresenta sempre un’occasione di rilancio. Lo stato d’animo dipenderà certo dalle rispettive sfide di Champions di mercoledì contro il Manchester City e di oggi contro il Liverpool, ma i punti raccolti fin qui in campionato dai ragazzi di Inzaghi e da quelli di Fonseca sono sicuramente meno di quelli preventivati. I nerazzurri hanno bisogno di vincere per lanciare un messaggio a Juve e Napoli, mentre ai rossoneri i 3 punti servono soprattutto a risalire la china. Il fischio d’inizio ad Inter-Milan, valevole per la quinta giornata di Serie A, è in programma alle ore 20:45 di domenica 22 settembre.
Il momento delle due squadre
I nerazzurri sono attesi domani dalla difficilissima trasferta di Manchester nella quale affronteranno il City di Guardiola e Haaland nel remake della finale del 2023. Sfida proibitiva, almeno sulla carta, ma che darà indicazioni chiare sulla pasta di cui sono fatti Lautaro e compagni. Già, perché fin qui gli uomini di Inzaghi non hanno brillato in campionato, lasciando qualche punto per strada pur mantenendo l’imbattibilità. L’Inter ha infatti steccato l’esordio al Ferraris pareggiando 2-2 con il Genoa, per poi rifarsi nelle successive due uscite superando agevolmente Lecce (2-0) e Atalanta (4-0).
Il risultato e soprattutto la prestazione messa in mostra con la Dea aveva fatto già sognare i tifosi, ma l’1-1 in rimonta strappato al Monza domenica al ritorno dalla sosta nazionali ha fatto tornare immediatamente tutti con i piedi per terra. Meglio dei nerazzurri, però, non è riuscita a fare la Juve (a pari punti, 8, con i lombardi). Il Napoli sì, salito a quota 9 dopo il tonfo all’esordio contro l’Hellas. Ma anche l’Udinese, che con il successo di ieri sul Parma è balzata clamorosamente il testa a tutti con 10 punti. Gli uomini di Inzaghi hanno quindi limitato i danni, seppur per meriti altrui, ma serve rilanciare morale e classifica prima che anche le altre comincino seriamente ad ingranare e il derby è l’occasione giusta per farlo.
Dello stesso avviso Fonseca, ancor più bisognoso di punti dopo un avvio (quasi) disastroso sulla nuova panchina. Il tecnico portoghese dovrà essere bravo a dare le giuste motivazioni già a partire da questa sera (ore 21:00), con il Liverpool atteso al Meazza per la prima di Champions, senza fornire motivi di distrazioni ai suoi ragazzi. I rossoneri hanno infatti ottenuto la prima vittoria in campionato solo questo sabato, travolgendo il Venezia a San Siro con un 4-0 rifilato nella prima mezzora.
Prima erano arrivati i pareggi contro la Lazio al terzo turno e contro il Torino all’esordio (entrambi per 2-2), intervallati dal clamoroso 2-1 subito al Tardini dal Parma. Con 5 punti in cantina Morata e compagni sono già in ritardo rispetto alle altre big e devono preoccuparsi già da adesso di risalire la classifica mangiando punti soprattutto negli scontri diretti, dove perderli, al contrario, potrebbe compromettere in anticipo i sogni scudetto.
Precedenti e pronostico di Inter-Milan
Sono ben 239 i precedenti del derby della Madonnina. Il bilancio pende in favore dei nerazzurri, usciti vincitori in 91 occasioni contro le 79 dei cugini rossoneri. 69, invece, i pareggi. Nella scorsa stagione, due vittorie su due per la squadra di Inzaghi. All’andata finì 5-1, con il Milan travolto dalla doppietta di Mkhitaryan e dalle reti di Thuram, Çalhanoğu e Frattesi, con il gol della bandiera milanista firmato da Leão. Al ritorno fu invece 2-1, con le firme di Acerbi e Thuram che resero vana quella di Tomori nel finale e che fecero partire la festa scudetto.
Per quanto riguarda la sfida di domenica, al momento, in netto vantaggio gli interisti, che figurano in casa per questa sfida. Il segno 1 paga infatti 1,70, mentre il segno 2 raggiunge anche quota 4,75. Pareggio dato a 3,90. Attenzione, quindi, alle quote relative alle reti: entrambe le formazioni in queste prime uscite non sono apparse impenetrabili, a fronte di attacchi comunque prolifici. Consigliati allora sia il segno Gol (a 1,70) che quello Over 2,5 (a 1,72) o singoli o in combo.
Probabili formazioni di Inter-Milan
Dopo il “turnover leggero” messo in campo (con poco successo) a Monza, Inzaghi non risparmierà di certo i titolarissimi in una sfida come il derby. Davanti a Sommer, quindi, rispetto a domenica dovrebbe restare il solo Pavard, con Acerbi e Bastoni pronti a riprendersi il proprio posto dal primo minuto. A centrocampo tornerà Çalhanoğlu in regia e Barella alla sua destra. Confermati, invece, Mkhitaryan e Dimarco, mentre invece a destra più Dumfries di Darmian visto anche il gol valso il pari all’U-Power Stadium. Thuram–Lautaro coppia d’attacco.
Qualche dubbio per Fonseca, che in difesa potrà andare verso la conferma della coppia scesa in campo con il Venezia formata da Pavlović e Gabbia. Mancheranno ancora Thiaw e Florenzi e quindi, sulle corsie correranno Theo a sinistra e uno fra Calabria ed Emerson Royal a destra. In mezzo al campo, senza Bennacer, Reijnders e Fofana formeranno la diga davanti alla difesa. Loftus-Cheek dovrebbe essere quindi spostato sulla trequarti in mezzo a Leão e Pulišić, alle spalle di Morata.
Inter (3-5-2): Sommer; Bastoni, Acerbi, Pavard; Dimarco, Mkhitaryan, Çalhanoğlu, Barella, Dumfries; Lautaro, Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Theo Hernandez, Gabbia, Pavlović, Calabria; Fofana, Reijnders; Leão, Loftus-Cheek, Pulišić; Morata. Allenatore: Paulo Fonseca.
Dove vedere Inter-Milan
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. In alternativa, gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire Inter-Milan in diretta tv sul canale 214 del satellite dopo aver attivato l’abbonamento a Zona DAZN.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Inter