Quando si hanno bambini, può rivelarsi difficile organizzare fine settimana conciliando relax, bellezza dei luoghi ammirati e risparmio. Per fortuna, se ci si ferma un attimo a pensare esistono diverse alternative da considerare. Nelle prossime righe, puoi scoprire alcuni spunti utili al proposito.

Firenze

Chi ha bambini in età scolare, non può far loro mancare un viaggio a Firenze, città fondamentale per la storia italiana. Sono tante le tappe a cui fare riferimento quando ci si chiede cosa vedere a Firenze in 3 giorni.

Per uscire un attimo dai grandi classici dell’arte, si può, per esempio, fare un salto alla scoperta del Museo HZERO, dove è possibile ammirare uno dei più grandi plastici ferroviari d’Europa.

Il mondo dei treni e degli aerei, come ben si sa, è una passione molto comune tra i bambini attorno ai 6 anni.

Guardando, invece, alla già citata opzione dei percorsi dedicati all’arte, ricordiamo percorsi come UffiziKids, attività che, tra storie e momenti ludici, permettono ai più piccoli di scoprire uno dei luoghi simbolo dell’arte italiana.

Bergamo

Anche se, quando si parla delle città della Lombardia, Bergamo non è la prima tappa che viene in mente, vale davvero la pena scoprirla. Si tratta, infatti, di una vera perla tutta da ammirare, perfetta per un week end all’insegna della spending review e della bellezza.

Per chi ha bambini al seguito, una tappa imprescindibile è senza dubbio la funivia che permette di raggiungere Bergamo Alta.

La magia del Lago di Garda

La zona del Lago di Garda rappresenta un altro luogo da valutare se si è alla ricerca di idee per un fine settimana low cost con i più piccoli. Un’idea che metterà d’accordo tutta la famiglia è quella di una tappa di un paio di giorni presso l’Altomincio Family Park, situato a Valeggio sul Mincio, località che, di suo, regala momenti all’insegna della poesia.

Tra piscine, scivoli, gonfiabili e animazione, senza dimenticare la possibilità di soggiornare in una cornice naturale di impareggiabile bellezza, il soggiorno presso questo mix tra campeggio e parco divertimenti sarà indimenticabile.

Per chi vuole vivere un’esperienza di trekking e di scoperta di un luogo naturale che lascia senza fiato, una tappa immancabile è quella delle Cascate Molina, percorso che culmina con la possibilità di dondolarsi da un’altalena circondati dalle rocce della cascata.

In bici lungo il Lago Trasimeno

Parliamo ancora una volta di laghi, ma ci spostiamo dal nord al centro Italia. Lo facciamo per consigliare un’idea per un week end con i bambini adatto alle famiglie in cui i piccoli sono già in grado di andare in bicicletta da soli.

Il percorso lungo la pista ciclabile del Lago Trasimeno, caratterizzato da una lunghezza di circa 50 km e quasi tutto pianeggiante, è costellato di agriturismi che permettono di scoprire l’essenza dell’accoglienza e dell’enogastronomia locale.

L’itinerario sopra citato è noto per la presenza di diversi sentieri. Uno dei più apprezzati dalle famiglie con bambini è quello che parte da Passignano sul Trasimeno, un incanto incastonato tra i riflessi del lago e l’abbraccio verde delle colline, per raggiungere Castiglione del Lago.

Una volta arrivati a destinazione, non si può assolutamente perdere la Rocca del Leone, che si staglia con le sue quattro torri e la cinta muraria edificata con dettagli stilistici che richiamano l’architettura guelfa.

Tre giorni a Trieste

Concludiamo facendo cenno al week end a Trieste, altra città dove, con bambini già in età scolare, possono scoprire diverse meraviglie. Tra queste, è possibile chiamare in causa il Castello di Miramare, dove è possibile ammirare le vestigia risalenti al periodo del regno di Francesco Giuseppe e Sissi, il Museo Ferroviario, dove non mancano le vecchie locomotive, e il Museo di Storia Naturale.

In quest’ultimo spazio, è possibile ammirare i resti di Antonio, nome dato all’unico scheletro di dinosauro ritrovato in Italia.