Classe 1997, Romana Maggiora Vergano nasce a Roma il 21 novembre. Occhi e capelli castani, uno sguardo determinato che colpisce nel segno.

Ha studiato recitazione presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, approfondendola nel 2014 prima nel Workshop con il regista Ivano De Matteo, poi con il regista Rolando Ravello. Nel 2018 ha interpretato ruoli minori in alcune serie TV italiane di grande successo: “Don Matteo”, “Il silenzio dell’acqua”, “Liberi tutti” e “Chiamami ancora amore”. Nel 2020 ha recitato in “Gli Anni Belli” per la regia di Lorenzo D’Amico de Carvalho nel ruolo di Elena. Nel 2021 sarà Vittoria in “CABRINI” per la regia di Alejandro Gomez Monteverde, e in “Anni Da Cane” per la regia di Fabio Mollo, poi in “Siccità” per la regia di Paolo Virzì. Nel 2022 interpreta Sveva, protagonista del film “Una Famiglia Quasi Ordinaria” per la regia di Monica Dugo. Tra le sue passioni, anche la boxe e l‘equitazione

Ha un fratello gemello di nome Giacomo che ha seguito le orme dei capofamiglia. Appassionata di recitazione fin da bambina, temeva di deludere le aspettative della madre e del padre confessando la sua aspirazione a diventare attrice. E’ per questo che, dopo il diploma, ha pensato di fare il test di ingresso alla facoltà di Medicina. Mentre studiava, però, ha capito che se fosse diventata medico il teatro sarebbe diventato un semplice hobby. Così ha preso coraggio e ha parlato con i genitori, rivelando loro di voler intraprendere una strada completamente diversa. Intervistata da Thewom.it, ha raccontato:

“È stato allora che ho avuto il coraggio di fare outing con i miei genitori. Ho sempre pensato che mi volessero medico come loro e, invece, mia madre in particolare si è sentita sollevata: la sua è una professione sfibrante, massacrante ed emotivamente molto difficile, che necessita di vocazione. Non averla, a detta di lei, significava vivere una vita d’inferno. Con mio padre, invece, è stato un po’ più complicato: avevo maggior timore nel confessargli il mio sogno e c’è voluto più tempo per fargli capire che ce l’avrei fatta.”

Così Romana ha lasciato la casa dei genitori e si è iscritta alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma. Il debutto sul set è arrivato con la serie tv Immaturi, dove ha avuto un piccolo ruolo. Successivamente, ha avuto altri ingaggi minori per titoli famosi, come: Don Matteo, Il silenzio dell’acqua, Liberi tutti, Chiamami ancora amore e Christian. Il grande salto è arrivato nel 2022, quando Maggiora Vergano è stata scelta come protagonista del film Gli anni belli. Il successo è stato confermato l’anno dopo, con i film Come le tartarughe di Monica Dugo e C’è ancora domani di Paola Cortellesi, dove ha vestito i panni di Marcella.

Antonio Bannò è il fidanzato dell’attrice Romana Maggiora Vergano: «Stiamo crescendo insieme e ci sosteniamo a vicenda, ma un po’ di competizione è inevitabile». Antonio appartiene alla generazione social: «È uno stress, tanto più che rispondo a tutti», sospira. Sogna «un film con Tornatore» e non ama «le serie generaliste, quelle che devono accontentare ogni fascia di pubblico». In pratica? «Con tutto il rispetto, Don Matteo giovane non lo farei». Meglio interpretare il genero di Verdone che sta scrivendo la terza stagione della serie: «Voglio a Carlo un bene enorme, prima di essere un artista è una grande persona. Ho finito per considerarlo davvero mio suocero». 

Antonio Bannò, volto molto noto per aver recitato in importanti produzioni come Suburra – La serie, Romulus, Vita da Carlo e il più recente Gigolò per caso. Antonio Bannò è inoltre presente nel cast di Christian, set sul quale lui e Romana potrebbero essersi incontrati per la prima volta.