L’annuncio delle nozze Valerio Scanu l’aveva fatto tramite un’intervista al Corriere della Sera. In quell’occasione aveva svelato alcuni dettagli sul fidanzato Luigi Calcara. «Ci siamo conosciuti a luglio del 2020, dopo che aveva commentato una mia foto su Instagram. Il giorno stesso ci siamo incontrati e da lì è cominciata la relazione. Dopo la proposta, Luigi pensava che ci saremmo sposati nel 2024, con calma, ma non aveva capito che intendevo farlo subito!».
Alla domanda della giornalista sui figli, aveva risposto. «Non lo escludiamo, ma è ancora presto. Per adesso ci vogliamo prendere cura l’uno dell’altro».
Sebbene la relazione risalga al 2020, la coppia è rimasta dunque riservata fino al novembre 2022, quando Valerio Scanu ha fatto la sua romanticissima proposta di matrimonio, svelando al contempo pubblicamente il suo orientamento sessuale.
Il giorno delle nozze, Scanu e Calcara hanno scelto il suggestivo Campidoglio come location per il rito civile. La cerimonia è stata officiata da Silvia Berri, delegata del sindaco della Capitale. Scanu, elegantemente vestito in total white con un lungo strascico, è stato accompagnato all’altare dalla madre. La cerimonia è stata arricchita dal lancio di riso da parte di amici e parenti, mentre in cielo sventolavano palloncini blu in onore della coppia.
Chi è Luigi Calcara e cosa fa nella vita
Luigi Calcara è un giovane ingegnere che dal 2020 fa coppia con Valerio Scanu. Originario della Sicilia, da diversi anni vive a Roma dove ha avviato una carriera di successo. Attualmente insegna come professore all’Università La Sapienza della Capitale. Sulla sua scheda profilo come docente, sul sito dell’Ateneo, si legge che il dott. Calcara tiene diverse lezioni per il dipartimento di Ingegneria elettrotecnica. Ha 33 anni e, al di là della sua carriera, ama trascorrere più tempo possibile nella sua terra d’origine, come testimoniano le sue foto profilo sui social. Un amore che senz’altro condivide con Scanu, sardo d’origine.